Come colorare con ossidi e pigmenti in polvere una superficie smaltata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in soffitta abbiamo trovato un vecchio vassoio smaltato oppure un piatto particolarmente decorato, possiamo colorarlo utilizzando invece delle tradizionali tempere o altre vernici acriliche, dei prodotti naturali ricavati dall'ossidazione di diversi materiali, e da sedimenti presenti in pietre e terreni. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come colorare con ossidi e pigmenti in polvere una superficie smaltata.

25

Occorrente

  • Ossido di rame e di zolfo
  • Talco
  • Polvere di mattoni rossi
  • Pigmenti di tufo
  • Vernice finale per quadri
  • Pennelli
35

Se l'oggetto da colorare è di rame e si presenta particolarmente nerastro, lo ripuliamo dal suo naturale aspetto rosaceo con della tela abrasiva. In tal modo recuperiamo la polvere ossidata, che opportunamente mescolata in un solvente a base di lacca, del tipo utilizzato come vernice finale per quadri, ne ricaviamo una tintura ideale per colorare il disegno che ci apprestiamo a realizzare sul vassoio, una volta diventato lucido.

45

Se dunque intendiamo procedere con un disegno direttamente sul color rame, allora con una matita lo abbozziamo, e poi con il suddetto ossido di rame, della terra d'ombra, dell'ossido di zolfo (giallastro) e delle tonalità grige o bianche ricavate da alcune pietre, otteniamo i colori necessari per riempire gli interni del disegno. Successivamente scegliamo le tinte che maggiormente si adattano, specie se si tratta di fiori e piante, dove in genere a prevalere sono il verde, il marrone ed altre tonalità vivaci. Se invece abbiamo un vassoio a cui intendiamo cambiare totalmente l'aspetto, quindi ricoprendolo per intero con una tinta unica e poi provvedendo alla colorazione del soggetto disegnato, allora bisogna procedere nel seguente modo. Innanzitutto, il vassoio illustrato nella foto principale, si presenta con una tinta di fondo bianca e azzurra, quindi possiamo usare del talco e poi aggiungiamo anche un pizzico di tempera del colore celeste. A questo punto, quando la tonalità ci soddisfa, allora procediamo con la totale copertura del vassoio.

Continua la lettura
55

Adesso in attesa dell'essiccazione, provvediamo a racimolare ossidi e pigmenti tali da assicurarci una vasta gomma di colori naturali, che raggruppati su una tavolozza, man mano misceliamo con acqua, oppure con della lacca trasparente. Tra quelli disponibili nei colorifici e alcuni reperibili in terreni di montagna o da sassi e pietre grattugiate, riusciamo quindi ad ottenere il verde e l'arancione, quest'ultimo recuperandolo ad esempio dai mattoni in gres. Con l'intera gomma di colori a disposizione e l'aggiunta di ossidi naturali di metalli, la nostra tavolozza è davvero completa per colorare una superficie smaltata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare la ceramica smaltata

Bricolage

Come decorare un set di latta smaltata in stile Novecento

Bricolage

Come decorare con la polvere da rilievo

Bricolage

Come decorare i barattoli di vetro con la polvere colorata

Bricolage

Come forare una superficie di ceramica

Bricolage

Come Miscelare Dovutamente La Polvere Di Gesso

Bricolage

Come colorare i mandala

Bricolage

Come cuocere l'argilla con la polvere di legno