Come Colorare Correttamente Un Murale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I murales sono delle vere e proprie opere d'arte, spesso utilizzate per scopi tutt'altro che decorativi. Questi possono essere realizzati su qualunque muro, basta eseguire una buona fase di colorazione, che è quella più importante. Questa guida ti spiegherà come colorare correttamente un murale. Quindi segui bene la guida per non sbagliare.

27

Occorrente

  • vernice a scelta, ma meglio all'acqua
  • un poggiamano
  • recipienti di plastica
  • pennelli
  • panno o spugna
  • pennarello di feltro ad alcol
  • vernice al poliuretano
37

Per prima cosa, devi preparare la pittura miscelando i colori, ove necessario, mettendoli poi in recipienti di piccole dimensioni. Inoltre devi procurarti dei pennelli di varie misure e forme. A questo punto, una volta pronto, puoi iniziare lavorando dall'alto verso il basso. Usa un poggiamano, che puoi costruire con una bacchetta avvolta sulla cima da un panno. Adesso devi applicare il colore sulla prima area disegnata. Lavora verso l'esterno di un'area dove il colore è ancora umido, così che strisce di vernice asciutta non causino delle rughe.

47

A questo punto, puoi passare al colore successivo e, quando ti avvicini all'area già dipinta, devi assicurarti che sia completamente asciutta. Successivamente, procedi con gli altri colori del tuo murale e, una volta completate tutte le aree maggiori, potrai passare ai dettagli, correggendo particolari eventualmente difettosi. Quando avrai finito lascia asciugare la vernice. A cosa fatta, ti accorgerai, particolarmente che con i colori più chiari, sarà necessario passare una seconda mano per coprire bene il disegno.

Continua la lettura
57

A questo punto, devi aspettare che la vernice sia asciutta, quindi devi togliere dal muro eventuali parti disegnate, strofinando in modo delicato con un panno o una spugna umidi. Ora per dare maggiore rilievo ai contorni, puoi tracciare una linea nera impiegando un pennarello di feltro ad alcol. Quando anche l'inchiostro è asciutto, passa della vernice al poliuretano per proteggere il murale. Se per lavorare hai usato dei colori ad acqua, devi usare assolutamente una finitura dello stesso tipo.

67

Approfondimenti e curiosità: Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere di pittura, ed è divenuto celebre per il movimento artistico messicano noto come muralismo. La pittura murale può essere realizzata con varie tecniche, come l'affresco, realizzato dipingendo con pigmenti stemperati in acqua su intonaco fresco. Soggetti dei murali possono essere spesso raffigurazioni allegoriche ispirate a motivi e ideali politici.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedere con la pittura, ma semmai passa più mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come colorare il vetro

Bricolage

Come colorare i mandala

Bricolage

Come colorare le uova pasquali

Bricolage

Come Colorare A Strisce Un Barattolo Di Vetro

Bricolage

Come Colorare E Dipingere La Stoffa Di Un Capo

Bricolage

Come colorare con ossidi e pigmenti in polvere una superficie smaltata

Bricolage

Come colorare il rame con la fiamma

Bricolage

Come colorare un disegno con la tecnica del puntinismo