Come colorare delle rose

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fiore della rosa, risulta sicuramente molto profumato, è inoltre dotato di petali setosi, viene spesso regalato con l'intento di trasmettere un determinato messaggio che varia a seconda del suo colore. Vengono infatti utilizzate le rose bianche per indicare l'amore puro e spirituale il corallo per il desiderio e quindi la passione focosa, l'arancio viene utilizzato per indicare il fascino, le rose gialle per la gelosia, quelle rosa per l'amicizia o per la gioia, la pesca per un amore segreto e ovviamente, per finire non possono mancare le rose rosse per la passione. I colori possibili sono davvero tantissimi e variano molto di specie in specie. Se dovete scegliere delle rose, avrete sicuramente un'ampissima scelta, grazie alle tante tipologie e sopratutto ai tantissimi colori presenti che abbiamo appena citato. Potrete comunque decidere di rendere ancora più personalizzate e vostre rose, potrete infatti decorarle. Se siete interessati a questo argomento, non smettete di leggere questa guida, in quanto in seguito vi verrà spiegato come colorare delle rose.

26

Occorrente

  • Rosa bianca
  • Forbici da giardinaggio
  • Colorante alimentare blu
36

Per poter procedere con la colorazione ciò che vi occorrerà è una rosa bianca appena recisa. Dovete sapere che per far si che il procedimento abbia un buon effetto infatti, le cellule del fiore devono essere ancora vive. Prendete quindi una rosa fresca lunga e con delle forbici recidete lo stelo secondo la lunghezza che più preferite.

46

A questo punto dovrete preparare un vaso abbastanza profondo e successivamente riempirlo con dell'acqua, versateci poi una boccetta di colorante alimentare blu. I coloranti alimentari sono quelli più indicati per la tintura delle rose, ma se non ne avete a disposizione potrete utilizzare dell'inchiostro o della china per le penne stilografiche, potrete scegliere voi il metodo che preferite. Ricordatevi che è molto importante sapere che quest'ultimo sia rigorosamente liquido e in alternativa potrete utilizzare anche il colore contenuto nella spugnetta dei pennarelli. In questo caso dovrete lasciare che il colore dalla spugnetta venga rilasciato nell'acqua. Attendete dunque anche una giornata intera prima di immergere il fiore.

Continua la lettura
56

A questo punto potrete procedere immergendo la rosa bianca nell'acqua colorata di blu, dovrete mantenere il fiore nel vaso fino a quando non avrà raggiunto il colore che desiderate. Una volta che avrete terminato la tintura, dovrete fare asciugare la vostra rosa, e quindi potrete successivamente metterla in posizione capovolta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate dei guanti protettivi e proteggete il ripiano di lavoro con della carta onde evitare di macchiare mani e oggetti con il colorante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come cogliere le rose

Giardinaggio

Errori da evitare nella potatura delle rose

Giardinaggio

Come scegliere le Rose da bordura

Giardinaggio

Come piantare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come eliminare parassiti e funghi dalle rose

Giardinaggio

Come piantare le rose in vaso

Giardinaggio

Come fare la messa a dimora delle rose

Giardinaggio

Come usare le rose tappezzanti