Come colorare i dischetti struccanti

1/7 – Introduzione

I dischetti struccanti sono necessari per la perfetta pulizia della nostra pelle, ma nell’ambito del fai da te possono diventare degli oggetti per gli usi più colorati e originali possibili. In questa guida scoprirete come colorare i dischetti struccanti a casa vostra per creare dei deliziosi fiori di cotone.

2/7 Occorrente

  • Una confezione di dischetti struccanti di buona qualità
  • Barattolini vuoti, tanti quanti i colori che sceglierete
  • Uno spiedino di legno
  • Un paio di guanti in lattice
  • Rotoli di carta crespa del colore che preferite

3/7 – Occorrente

Per prima cosa procuratevi l’occorrente: vi serviranno un pacco di dischetti, dei fogli di carta crespa di diversi colori, un paio di guanti in lattice e dei barattolini. Quando acquistate i dischetti di cotone, fate attenzione ad un piccolo dettaglio: devono essere ben rifiniti ai bordi e di buona qualità, altrimenti durante la fase della colorazione prima, e della lavorazione poi, potrebbero sfaldarsi molto facilmente. Iniziate tagliando una striscia di carta crespa del vostro colore preferito, ma evitate di srotolarla, vi servirà così. Proteggetevi le mani con i guanti in lattice e proteggete il piano di lavoro con un panno, su cui potete già distribuire i vostri barattolini.

4/7 – Immersione

Ora che avete ottenuto le vostre strisce di carta pesta, prendete un vasetto e riempitelo con dell’acqua tiepida presa dal vostro rubinetto. Immergete una striscia per ogni vasetto e lasciatela dissolvere per alcuni minuti. L’acqua assumerà il colore della carta pesta. Prendete uno spiedino in legno e spingete verso il fondo del vasetto tutta la carta. L’acqua assumerà una colorazione intensa entro dieci minuti. Quando il liquido avrà raggiunto la colorazione che più vi aggrada, indossate i guanti e tirate fuori la carta, strizzandola per eliminare l’acqua in eccesso.

5/7 – Ammollo

Prendete i vostri dischetti struccanti e metteteli a mollo nei vasetti ripieni di liquido colorato. Lasciate il tutto in soluzione per pochi minuti, così non correrete il rischio di rovinare i dischetti a contatto con una temperatura dell’acqua troppo eccessiva. Poi tirateli fuori con molta calma e attenzione. Usate uno spiedino per estrarli.

6/7 – Asciugatura

A questo punto, poneteli su di un piano coperto per la fase di asciugatura ma non metteteli assolutamente su carta assorbente, in quanto finirebbe per assorbire anche la tinta, e fate in modo che non si sovrappongano tra di loro, poiché se i dischetti venissero a contatto, il colore tenderebbe a sbiadire. Una volta asciutti, saranno pronti per le vostre creazioni. Ripetete i passaggi fin qui descritti per ogni colore di carta che desiderate, così da sbizzarrirvi con la fantasia e creare tutti i fiori che più amate con dei metodi fai da te.

7/7 Consigli

  • Fate attenzione a proteggere il vostro piano di lavoro, le tinte potrebbero schizzare e macchiarlo.
Riproduzione riservata