Come colorare i fiori secchi

Tramite: O2O 31/05/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se hai raccolto dei favolosi fiori di campo oppure hai ricevuto in dono un magnifico bouquet in occasione del tuo compleanno sicuramente ti dispiacerà vederli appassire e perdere i loro colori accesi; la soluzione ideale per evitare che ciò succeda è tingerli.
Se seguirai questa breve guida ti indicherò come colorare i fiori secchi in modo facile ed alquanto duraturo.

25

Prima tecnica da utilizzare

Scegli la tecnica che preferisci utilizzare e procedi sempre con grande attenzione poiché, a causa della loro delicatezza, i fiori secchi potrebbero sbriciolarsi tra le tue mani.
La modalità sicuramente più facile da utilizzare riguarda gli spray venduti nelle ferramenta o nei negozi di bricolage e che, essendo quasi sempre atossici, permettono anche ai bambini di divertirsi partecipando all'operazione. L'utilizzo è abbastanza pratico; di fatti, basta tenere la bomboletta ad una decina di centimetri di distanza dai fiori ed iniziare a spruzzare il più uniformemente possibile. I colori, venduti in tante tonalità diverse e brillanti, sono prodotti con oli naturali e rendono possibile condurre l'operazione anche dentro casa.
Se non vuoi utilizzare gli spray puoi ricorrere ai medesimi colori da stendere con l'ausilio del pennello; l'operazione, tuttavia, è leggermente più complicata perché il risultato finale è meno uniforme ed il rischio è che si notino spazi non colorati sulla superficie da trattare.

35

Seconda tecnica da utilizzare

Un'altra tecnica prevede l'uso di cere estremamente delicate che dovrai mettere in un recipiente e far sciogliere a bagnomaria; fai attenzione a mantenere la temperatura entro i gradi che vengono indicati sulle istruzioni.
Quando la temperatura è esatta capovolgi il fiore a testa in giù ed immergilo sino all'altezza dello stelo poi evita di adagiarlo su un piano per impedire che i petali si incollino alla superficie e tienilo in posizione verticale dentro ad un contenitore stretto per evitare che si rovesci.

Continua la lettura
45

Come ottenere un effetto anticato

Se vuoi ottenere un effetto anticato puoi ricorrere nuovamente alla bomboletta spray e spruzzare i fiori uno per volta, alternando le zone da spruzzare e utilizzando tinte molto tenui dalle tonalità delicate poi, aiutandoti con un pennello di piccole dimensioni, rifinisci il bordo dei petali esterni con un colore leggermente più scuro.
Ora lascia asciugare la tua creazione, sempre evitando di appoggiarla su un piano. Il risultato è assicurato, il divertimento anche ed il tuo mazzo di fiori avrà riacquistato lo smagliante splendore di un tempo.

Conservare il bouquet ricevuto in dono significa fermare l'emozione provata nel riceverlo dalle mani della persona amata o verso cui provi affetto.
Scegli la tecnica che vuoi utilizzare tenendo in considerazione il risultato che vuoi ottenere; opta per tonalità pastello ed evita quelle troppo sgargianti.
Un mazzo di fiori secchi colorato a regola d'arte farà rimanere a bocca aperta coloro che varcheranno la porta di casa; fai molta attenzione ai dettagli e vedrai che il risultato sarà garantito.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------?https://m.wikihow.it/Colorare-i-Fiori (Come Colorare i Fiori).

Ecco un altro link utile da leggere solo a titolo informativo ------?http://messaggiofiorito.com/come-colorare-i-fiori-secchi (Come Colorare i Fiori Secchi).

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come fare una bomboniera con i fiori secchi

Se in occasione di un matrimonio o di una festa di laurea intendiamo confezionare delle bomboniere in modo artigianale e di buona qualità, possiamo sfruttare i fiori secchi come decorazione di vasetti e scatole oppure semplicemente per arricchire dei...
Giardinaggio

Come conservare i fiori secchi

In questa guida consiglieremo come conservare i fiori secchi nel miglior modo possibile, per avere i fiori sempre belli tutto l'anno come se fosse sempre primavera. Il miglior modo è quello dell'essicazione, come ad esempio formare bouquet del matrimonio,...
Giardinaggio

Come colorare le rose di blu

Gentili lettori, all'interno della guida che seguirà nei prossimi passi, ci occuperemo di Rose, facendolo da un punto di vista particolare. Ci occuperemo di spiegare la modalità che permette di colorare le Rose di blu.Ma come si fa a colorare le Rose...
Giardinaggio

Come essiccare fiori recisi per composizioni

In questo articolo, vogliamo parlarvi di un argomento molto bello ed anche del tutto profumato. Stiamo parlando di come poter essiccare nella maniera corretta e veloce, i fiori recisi, per creare delle bellissime composizioni. Sono veramente in tanti,...
Giardinaggio

Come colorare delle rose

Il fiore della rosa, risulta sicuramente molto profumato, è inoltre dotato di petali setosi, viene spesso regalato con l'intento di trasmettere un determinato messaggio che varia a seconda del suo colore. Vengono infatti utilizzate le rose bianche per...
Giardinaggio

Come far germogliare i semi di glicine secchi

Il glicine, altrimenti conosciuto sotto il nome di "Wisteria", è una pianta dal bel colorito violaceo, che risulta perfetta per pergolati robusti a cui farla aggrappare, è adornare così il vostro balcone, terrazzo o il giardino. Ovviamente, è possibile...
Giardinaggio

Come creare un composizione con fiori freschi

Cosa c'è di più allegro, profumato e colorato di una composizione con fiori freschi, per dare appunto un tocco di freschezza alla propria casa o per fare un presente ad una persona cara? Non sempre però l'idea risulta tanto economica quanto bella:...
Giardinaggio

Come Coltivare I Fiori Settembrini

Giunti in autunno, le fioriture estive cedono il passo a quelle autunnali. L'Aster Frikartii, nome scientifico dei settembrini, è una pianta che fiorisce fino all'inizio dell'inverno. In un giardino, i settembrini, offrono una fioritura abbondante e...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.