Scegli la tecnica che preferisci utilizzare e procedi sempre con grande attenzione poiché, a causa della loro delicatezza, i fiori secchi potrebbero sbriciolarsi tra le tue mani.
La modalità sicuramente più facile da utilizzare riguarda gli spray venduti nelle ferramenta o nei negozi di bricolage e che, essendo quasi sempre atossici, permettono anche ai bambini di divertirsi partecipando all'operazione. L'utilizzo è abbastanza pratico; di fatti, basta tenere la bomboletta ad una decina di centimetri di distanza dai fiori ed iniziare a spruzzare il più uniformemente possibile. I colori, venduti in tante tonalità diverse e brillanti, sono prodotti con oli naturali e rendono possibile condurre l'operazione anche dentro casa.
Se non vuoi utilizzare gli spray puoi ricorrere ai medesimi colori da stendere con l'ausilio del pennello; l'operazione, tuttavia, è leggermente più complicata perché il risultato finale è meno uniforme ed il rischio è che si notino spazi non colorati sulla superficie da trattare.