Come colorare i mandala

Come colorare i mandala

Colorare i mandala è un vero toccasana: rilassa la mente, attiva la concentrazione e stimola la creatività. Ecco come fare

Colorare un mandala: i benefici

Disegnare e colorare i mandala è un’attività benefica per la mente: attiva la concentrazione e aiuta a migliorare la capacità d’attenzione, la memoria e la creatività. Insomma, è un’attività davvero molto rilassante, una vera e propria terapia meditativa.

Mentre noi per disegnare i mandala utilizziamo matite, pennarelli e simili, quelli tradizionali vengono realizzati usando una sabbia finissima colorata con tanta pazienza dai monaci tibetani. Inoltre, sapevi che i mandala vengono distrutti quasi immediatamente per ricordare che nulla è per sempre? Proprio così, anche perché la parola mandala, tradotta dal sanscrito, significa “cerchio”: secondo la tradizione orientale i mandala rappresentano l’universo. Quando invece siamo noi a disegnare e colorare un mandala, questo diviene la rappresentazione del nostro mondo interiore e stato d’animo in quel preciso istante.
Di solito i mandala vengono colorati partendo dal loro centro e avanzando verso l’esterno: una particolare tecnica che ci incoraggia a una maggiore apertura verso le altre persone.

Occorrente

  • Mandala
  • Colori vari

I mandala fanno bene anche ai bambini

I mandala possono essere fatti sia dai grandi che dai più piccoli. Disegnare e colorare i mandala aiuta infatti i bambini a sviluppare le capacità celebrali. Per poter colorare un mandala, prima di tutto devi disegnarne uno o procurartelo. Se opti per quest’ultima scelta non devi far altro che andare su Internet, cercare “mandala da colorare” e troverai migliaia di disegni di ogni forma e stile pronti per essere colorati. Il nostro consiglio, però, è quello di provare a disegnarlo da te: anche questa operazione, infatti, ha benefici in termini di riduzione dello stress.

Disegnare i mandala

Solo disegnando un mandala da te potrai esprimere te stessa al meglio. Per disegnare un mandala puoi procedere in svariati modi, ma il nostro consiglio è quello di partire dal centro per poi allargarsi all’esterno usando varie forme e figure in modo armonico tra loro. Quando avrai finito di creare il tuo mandala, puoi passare alla sua colorazione.

Colorare i mandala

Per colorare i mandala avrai bisogno di molta calma e concentrazione. Devi riempire gli spazi vuoti usando dei colori a piacere, ma comunque cercando di mantenere una certa omogeneità ripetendo ad esempio lo stesso colore negli spazi simmetrici. È perfetto per i bambini anche perché imparano a riconoscere le forme e ad essere precisi, dando però anche sfogo alla loro fantasia per quanto riguarda l’abbinamento e la scelta dei colori. Per colorare i mandala puoi usare ogni tipo di materiale: dalle semplici matite, passando per i pennarelli e arrivando alle tempere.

Riproduzione riservata