Come colorare i mandala

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Colorare i mandala è un'attività benefica per la mente. Disegnare e colorare i mandala è un prendersi dei momento solo per se stessi e attivare la concentrazione. Colorare i mandala aiuta a migliorare la capacità d'attenzione, la memoria e la creatività. Oltre a essere un'attività davvero molto rilassante.
Mentre noi per disegnare i mandala utilizziamo le matite, pennarelli ecc, quelli tradizionali vengono fatti usando una sabbia finissima colorata con tanta pazienza dai monaci tibetani.
Inoltre i mandala che creano vengono distrutti quasi immediatamente per ricordare che nulla è per sempre.
La parola mandala tradotto dal sanscritto significa cerchio. Secondo la tradizione orientale i mandala rappresentano l'universo.
Quando invece siamo noi a disegnare e colorare un mandala, questo diviene la rappresentazione del nostro mondo interiore e stato d'animo in quel preciso istante.
Di solito i mandala vengono colorati partendo dal loro centro e avanzando verso l'esterno. Questa particolare tecnica ci incoraggia a una maggiore apertura verso le altre persone,
Vediamo quindi come colorare i mandala.

27

Occorrente

  • Mandala
  • Colori vari
37

I mandala possono essere fatti sia da grandi che da più piccoli. Se avete dei bambini facendogli disegnare e colorare dei mandala li aiuterete nello sviluppo delle loro capacità celebrali.
Per poter colorare un mandala prima di tutto dovrete disegnarlo uno, o procurarvelo. Se optare per quest'ultima scelta non dovete far altro che andare su internet, cercare "mandala da colorare" e troverete migliaia di disegni di ogni forma e stile pronti a essere colorati. Ma il nostro consiglio è quello di provare a disegnarvelo da voi.

47

Solo disegnando un mandala da voi potrete esprimere voi stessi al massimo. Per disegnare un mandala potete procedere in svariati modi, ma il nostro consiglio è quello di partire dal centro per poi allargarsi all'esterno usando varie forme e figure in modo armonico tra loro.
Quando avrete finito di creare il vostro mandala solo allora potete passare alla sua colorazione.

Continua la lettura
57

Per colorare i mandala avrete bisogno di molta calma e concentrazione. Dovete riempire gli spazi vuoti usando dei colori a piacere, ma comunque cercando di mantenere una certa omogeneità ripetendo ad esempio lo stesso colore negli spazi simmetrici. E perfetto per i bambini in quanto dovranno imparare a essere precisi, dando sfogo alla loro fantasia per quanto riguarda l'abbinamento e la scelta dei colori. Inoltre impareranno a riconoscere le varie forme. Per colorare i mandala potete usare ogni tipo di materiale, dalle semplici matite, passando per i pennarelli, e arrivando a usare le tempere. Pure il risultato finale dipenderà molto dai colori scelti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di sfoggiare la vostra fantasia durante la colorazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come colorare il rame con la fiamma

Bricolage

Come colorare un disegno con la tecnica del puntinismo

Bricolage

Come colorare un vaso di plastica

Bricolage

Come colorare e definire la pasta di sale

Bricolage

Come colorare un tappeto di cocco

Bricolage

Come colorare i dischetti struccanti

Bricolage

Come Colorare Correttamente Un Murale

Bricolage

Come colorare la montatura occhiali