Come colorare il cemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In edilizia, il cemento è una sostanza dalle capacità leganti ed adesive, se unita all'acqua. Generalmente si compone di una mescolanza di silicati ed alluminati di calcio. Questi elementi si ricavano dalla cottura, ad elevate temperature, di argilla e calcare o di marna. I quali poi si macinano ed aggiungono a del gesso. Di solito il cemento si presenta nei colori bianco o grigio. Ma se si desidera colorare il cemento, ecco come procedere.

28

Occorrente

  • Coloranti per cemento bianco o grigio.
38

Acquistare i coloranti adatti

Per colorare il cemento, basta recarsi in un colorificio ed acquistare i coloranti adeguati. Solitamente le tinte prescelte sono il rosso mattone, il colore terra ed il giallo ocra. Dopo l'acquisto, si può comporre la miscela con il cemento bianco. Il tutto rispettando scrupolosamente le dosi indicate sulla confezione. Per un esito ottimale, è bene aggiungere il colore al cemento poco per volta. In modo da assicurarsi del raggiungimento della gradazione voluta.

48

Colorare il cemento grigio

Il cemento grigio possiede una gradazione di colore più difficile da sovrastare con altre tinte. È meglio quindi optare per colori piuttosto scuri, indirizzandosi verso i toni della terra. Si possono però ottenere delle variazioni cromatiche più chiare, con l'aggiunta del cemento bianco. Il cemento grigio è ottimo da colorare in nero. Per colorare il cemento, bisogna comunque considerare dei fattori influenti. Il tipo di base preparata, la collocazione, finitura e manutenzione giocano dei ruoli importanti. Ad esempio, occorre valutare la capacità del cemento di mantenere i colori su grandi aree.

Continua la lettura
58

Scegliere dei coloranti ad acqua

Per colorare il cemento, si possono utilizzare dei coloranti ad acqua, capaci di scurire un colore chiaro. Essendo traslucidi, i coloranti ad acqua si adoperano per zone che di base hanno colori simili. Ma non si consigliano in presenza di colori a striature. Per un migliore risultato, si suggerisce l'uso di colori dell'identica marca di quella del cemento. Seguendo poi, per la miscelazione, le istruzioni indicate dall'azienda produttrice.

68

Optare per delle tinte vivaci

Se la scelta ricade su delle tinte vivaci, per colorare il cemento si può puntare sui toni pastello. Basterà addizionare dei colori primari al cemento bianco. Ad esempio, per il celeste o l'azzurro, il colorante blu si unirà al colore bianco del cemento. L'intensità dipende poi dalla quantità di colorante utilizzato. Questi coloranti sono reperibili in commercio come delle pietre da ridurre in polvere. Ma si possono acquistare anche già tritati e pronti per l'uso. In caso di errori di miscelazione, si può sempre ovviare al problema. In caso di colore troppo chiaro, si può unire dell'altro colorante. Contrariamente, si aggiunge altro cemento. Sulle superfici, onde evitare il rischio di intensità diverse, bisogna usare sempre le stesse dosi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la miscela, seguire con attenzione le indicazioni delle case produttrici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire uno scarico nella doccia in cemento

Casa

Come impermeabilizzare una casa in cemento

Casa

Come livellare un pavimento di cemento

Casa

Come utilizzare i colori per colorare i vetri

Casa

Come colorare un mobile

Casa

Come fare dei tramezzi interni in cemento

Casa

Come realizzare uno scaffale riciclando vecchie bottiglie

Casa

Come preparare lo zucchero colorato