Come colorare il cotone bianco

Tramite: O2O 10/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se uno dei vostri hobby preferiti è quello di creare dei bei centrini all'uncinetto e, in genere, impiegate il cotone di colore bianco, o comunque di un colore abbastanza chiaro, ecco un metodo molto semplice ed ingegnoso da adoperare per colorare, o donare un aspetto particolarmente colorito, al vostro lavoretto. Infatti, nei successivi passi di questa guida, vi illustrerò come fare per riuscire a colorare correttamente il cotone bianco. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • colla vinilica
  • colorante
  • pennellino
  • centrino all'uncinetto
36

Anzitutto, il progetto esposto qui di seguito viene solitamente eseguito sui quei centrini che presentano una superficie abbastanza rigida (in genere si effettua con l'appretto, con l'amido oppure con la colla, voi adotterete quest'ultimo metodo). La prima cosa da fare per la realizzazione di questo progetto, è la creazione di un centrino. Una volta che avrete a disposizione il vostro centrino stiratelo accuratamente, in maniera tale da stendere bene la sua superficie. Dopo aver fatto ciò, preparate la colla.

46

Per la preparazione della colla, prendete un barattolo di vetro col coperchio (in modo da poter conservare al meglio l'eventuale colla che vi avanzerà). Successivamente, versate al suo interno tanta colla vinilica quanta acqua semplice, quindi aggiungete un po' di colorante del colore che più preferite. Adesso, mescolate per bene la miscela, che dovrà essere abbastanza liquida e non densa, e questo perché, all'atto della spennellatura, dovrà penetrare perfettamente all'interno della tessitura. Arrivati a questo punto, avrete a disposizione tutto il necessario per eseguire la prossima operazione, ovvero, dovrete spennellare la superficie del centrino che desiderate abbia quel dato colore.

Continua la lettura
56

Potrete decidere di spennellare in maniera compatta l'intera superficie, oppure potrete scegliere di spennellare (e quindi colorare ed irrigidire) solo alcuni punti del centrino. Una volta che la colla si sarà perfettamente asciugata, essa donerà a quei punti una certa rigidità. L'effetto sarà davvero molto originale. In conclusione, seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, saprete finalmente come fare per riuscire a colorare correttamente il cotone bianco. Per chi è alle prime armi con questa tipologia di lavorazioni, troverà i passaggi precedenti leggermente complicati, ma con un po' di pazienza e tentando varie volte, riuscirete ad ottenere un risultato assolutamente perfetto. Buona fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una giacca di cotone

Cucito

Come realizzare un asciugapiatti in cotone

Cucito

Come realizzare degli shorts in cotone

Cucito

Come colorare tessuti con la tecnica del Batik

Cucito

Come realizzare una sacca in cotone

Cucito

Come realizzare un top in cotone a ferri

Cucito

Come rammendare i buchi nelle magliette di cotone

Cucito

Come cucire il cotone sul dritto senza sfilacciare i margini