Come colorare il cotone bianco

1/5 – Introduzione

Se uno dei vostri hobby preferiti è quello di creare dei bei centrini all’uncinetto e, in genere, impiegate il cotone di colore bianco, o comunque di un colore abbastanza chiaro, ecco un metodo molto semplice ed ingegnoso da adoperare per colorare, o donare un aspetto particolarmente colorito, al vostro lavoretto. Infatti, nei successivi passi di questa guida, vi illustrerò come fare per riuscire a colorare correttamente il cotone bianco. Vediamo dunque come procedere.

2/5 Occorrente

  • colla vinilica
  • colorante
  • pennellino
  • centrino all’uncinetto

3/5

Anzitutto, il progetto esposto qui di seguito viene solitamente eseguito sui quei centrini che presentano una superficie abbastanza rigida (in genere si effettua con l’appretto, con l’amido oppure con la colla, voi adotterete quest’ultimo metodo). La prima cosa da fare per la realizzazione di questo progetto, è la creazione di un centrino. Una volta che avrete a disposizione il vostro centrino stiratelo accuratamente, in maniera tale da stendere bene la sua superficie. Dopo aver fatto ciò, preparate la colla.

4/5

Per la preparazione della colla, prendete un barattolo di vetro col coperchio (in modo da poter conservare al meglio l’eventuale colla che vi avanzerà). Successivamente, versate al suo interno tanta colla vinilica quanta acqua semplice, quindi aggiungete un po’ di colorante del colore che più preferite. Adesso, mescolate per bene la miscela, che dovrà essere abbastanza liquida e non densa, e questo perché, all’atto della spennellatura, dovrà penetrare perfettamente all’interno della tessitura. Arrivati a questo punto, avrete a disposizione tutto il necessario per eseguire la prossima operazione, ovvero, dovrete spennellare la superficie del centrino che desiderate abbia quel dato colore.

5/5

Potrete decidere di spennellare in maniera compatta l’intera superficie, oppure potrete scegliere di spennellare (e quindi colorare ed irrigidire) solo alcuni punti del centrino. Una volta che la colla si sarà perfettamente asciugata, essa donerà a quei punti una certa rigidità. L’effetto sarà davvero molto originale. In conclusione, seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all’interno di questa guida, saprete finalmente come fare per riuscire a colorare correttamente il cotone bianco. Per chi è alle prime armi con questa tipologia di lavorazioni, troverà i passaggi precedenti leggermente complicati, ma con un po’ di pazienza e tentando varie volte, riuscirete ad ottenere un risultato assolutamente perfetto. Buona fortuna!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata