Come colorare il gesso

1/7 – Introduzione

Vi hanno fatto un fantastico regalo regalandovi una statuina in gesso, e ora volete colorarla per bene? Avete trovato in qualche mercatino un oggetto in gesso splendido, ma vorreste renderlo più carino colorandolo? Allora siete capitati nel posto giusto. In questa guida ci concentreremo particolarmente su consigli e tecniche su come colorare oggetti in gesso.

2/7 Occorrente

  • Colori a tempera
  • Pennello piatto
  • Pennello appuntito
  • Vernice per tempera

3/7

La prima operazione da fare è pulire profondamente e perfettamente i vostri pennelli, e renderli più morbidi. Per farlo metteteli a ammollo dentro un bicchiere che contiene dell’acqua tiepida. Ora dovete capire quali sono le zone da colorare e il colore che volete usare (ovviamente se non parliamo di un’oggetto a fondo unito), e le parti che invece desiderate lasciare al naturale, ovvero senza colore. A questo punto procedete prendendo una tavolozza in legno, o in alternativa un piattino di plastica, e disponete su di essa tutti i colori che il vostro oggetto in gesso necessità.

4/7

Per ciascun colore che utilizzerete, create usando un pennello il classico vortice di colore dal quale poi prenderete la quantità giusta e iniziate a spennellare il vostro oggetto in gesso, avendo cura di seguire sempre lo stesso verso. Procedete usando la stessa tecnica anche per quanto riguarda gli altri colori. Ovviamente per ogni colore dovrete usare un pennello diverso se non vorrete perdere molto tempo per lavare sempre il solito pennello. Inoltre la dimensione dei pennelli deve essere rapportata alle superfici che andrete a colorare. Perciò è sempre bene avere un pennello piatto, di media misura se possibile, un pennellino piccolo, uno appuntito di medie dimensioni, e uno molto piccolo a punta per lavorare bene le zone piccole e per la rifinitura.

5/7

Dopo che avrete finito di colorare accuratamente il vostro oggetto in gesso, fatelo asciugare tenendolo in un posto ben arieggiato. La tempera in particolare può impiegare fino a un giorno per asciugare del tutto, perciò prima di usarlo, assicuratevi bene che il colore si sia seccato del tutto. Quando il colore si sarà asciugato, date un’attenta controllata all’oggetto in gesso per controllare se è venuto del tutto uniforme. Il più delle volte c’è sempre bisogno di qualche piccolo ritocco, perciò usate un pennello a punta di piccole dimensioni per correggere gli eventuali errori.
Infine per non far risultare l’oggetto troppo opaco, ripassatelo con della vernice trasparente per tempera, avendo attenzione a non mettercene troppa. Ora lasciate asciugare il tutto per bene per qualche giorno, e avrete finito di colorare il vostro oggetto in gesso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di colorare assicuratevi che i pennelli siano completamente puliti
Riproduzione riservata