Come colorare il vetro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'arte del "fai da te" è davvero molto ampia.. Tra i riscontri certamente più positivi si collocano quelli ottenuti nel colorare il vetro. Materiale trasparente, resistente e fragile allo stesso tempo, la sua personalizzazione può davvero essere un'idea carina e apprezzata, sia nel caso del riciclaggio che in quello di un regalo particolare.
Ma come effettuare correttamente tale operazione? Non è niente affatto complicato e noi ti daremo diverse idee e metodi per farlo.
Ti basterà sceglierne uno e seguire i passi di questa guida.

25

Prepara la tua "zona di lavoro"

L'ingrediente principale, quando decidiamo di intraprendere qualsiasi lavoro di artigianato, è certamente la fantasia. Questo significa che se la tecnica è più o meno uguale per tutti, il risultato finale dipenderà certamente dalla nostra bravura, dalla nostra fantasia e dalla nostra manualità.
Di seguito indicheremo semplicemente alcune tecniche tra quelle presenti.
Tutte abbastanza semplici e alla portata di tutti, quindi non vi troverete in difficoltà se seguirete i passi.
Per prima cosa scegli l'oggetto da colorare, può essere una bottiglia, un barattolo, una caraffa, un lampadario, qualsiasi cosa si desideri colorare. Lavala accuratamente con acqua e sapone, rimuovendo ogni traccia di impurità e sporcizia (per bottiglie dal collo lungo utilizza una spazzola che riuscirà a raggiungere bene il fondo), poi assicurati di farle asciugare perfettamente prima di procedere. Nel frattempo stendi dei fogli di giornale sul tuo piano da lavoro per essere sicuro di proteggere ogni zona. Adesso vediamo insieme cosa possiamo utilizzare per colorare l'oggetto desiderato e come fare.

35

Colore impermeabile per vetro

Prendiamo l'oggetto di vetro che intendiamo colorare e personalizzare e assicuriamoci che sia pulito con attenzione. È importantissimo, infatti, che non siano presenti macchie o aloni di alcun tipo. Solo così, infatti, si garantirà una colorazione uniforme. Una volta colorata la zona interessata, infatti, non sarà più possibile alcuna rimozione.
Puoi acquistare colori appositi per vetro, nelle tonalità che preferisci, nei vari negozi di artigianato e su internet valutando quello che più fa al caso tuo, acquista anche del solvente per unghie che sia a base di acetone, da utilizzare poi come diluente.
In un recipiente di plastica metti un cucchiaio di colore e 1\4 di diluente da miscelare con un pennello finché non si uniformerà. Calcola che l'acetone andrà messo in base alla quantità di colore e che una volta asciutto il colore sembrerà più chiaro, più acetone inserirai e più il colore finale risulterà chiaro.
Dove possibile, verso il colore all'interno del recipiente e scuotilo, versa l'eccesso e mettilo a testa in giù su della carta assorbente, lasciandolo asciugare per un giorno intero.
Se invece questo procedimento è impossibilitato a causa della fattezza dell'oggetto, usa un pennello a setole larghe e colora il tutto, facendo attenzione a colorare ogni punto.
Adesso i vostri oggetti potranno tranquillamente essere lavati senza paura che il colore venga via.

Continua la lettura
45

Colore a base di colla

Questo metodo è più semplice ed economico ma è preferibile non usarlo se l'oggetto in questione potrà avere a che fare con cibi o liquidi vari. In questo caso è consigliato utilizzare della carta cerata per ricoprire il piano di lavoro.
Sperimenta varie tonalità di coloranti alimentari (disponibili in qualsiasi supermercato), in base al tuo gusto personale. Metti un cucchiaio di colla bianca con 3 gocce di colorante e un cucchiaio e mezzo di acqua, miscelando il tutto in una scodella monouso.
Il metodo di colorazione è poi lo stesso del precedente, inserisci il colore all'interno e scuotilo per farlo aderire bene oppure, se preferisci, utilizza un pennello.

55

Acquerelli, tempera o smalto

Questa tecnica è molto simile alle altre, ma consiste nell'utilizzare colori come acquerelli, smalti o tempere diluiti con un po' di acqua. Quindi scegliete i colori che desiderate (o magari quelli che già avete in casa) e, se necessario, mescolateli tra loro per ottenere la tonalità desiderata. Avrete bisogno di una siringa grande (reperibile in tutte le farmacie) per aspirare il colore già diluito, che non dovrà però essere troppo liquido, e che quindi andrà versato all'interno dell'oggetto in questione. Esattamente come i precedenti metodi, la colorazione è la medesima, sta a voi scegliere!
Siamo così arrivati alla fine.. Adesso potrete sbizzarrirvi nel colorare ogni cosa vorrete, purché sia di vetro! Buon divertimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare la carta per dipingere un acquerello

Casa

Come eliminare la colla dai vestiti

Bricolage

Come riparare gli oggetti in plastica o in celluloide

Bricolage

Come riparare un oggetto in plastica (ABS)

Bricolage

Bricolage

Come decorare con le stamperie un cavallo a dondolo di legno

Bricolage

Come Dorare Un Oggetto

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice a spruzzo