Come Colorare La Cera Per Preparare Delle Candele Colorate

Tramite: O2O 22/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le candele sono degli oggetti facili da realizzare e rappresentano un regalo ideale per ogni occasione. La cera è l'elemento che le compone e può essere di vari tipi. Tra quelli più adoperati esiste la purissima cera d'api, di stearina, paraffina o di una miscela di entrambe. La lavorazione delle candele è abbastanza semplice e i risultati sono sempre ottimi. Per ottenere candele colorate e profumate è sufficiente aggiungere un colorante o un'essenza profumata al gel liquido. Ovviamente questo passaggio va fatto prima che si solidifica la candela. Le candele colorate le potete trovare in qualsiasi negozio specializzato e supermercato e i prezzi sono accessibili. Ma se avete intenzione di farle voi con le vostre mani, dovete prima imparare a colorare la in maniera corretta. In questo modo riuscirete a preparare delle bellissime candele colorate.
Se si ha uno spirito abbastanza creativo e si ama realizzare particolari atmosfere questo tutorial è l'ideale. È opportuno sapere che la capacità decorativa si raddoppia se vengono utilizzati contemporaneamente più candele di diversi colori. In questo modo si può imparare a colorare la cera realizzando candele uniche, originali e personalizzate. Nella seguente guida vi spiego come colorare la cera per preparare delle candele colorate

27

Occorrente

  • 900 g di cera
  • 90 g di stearina
  • un cucchiaio da caffè di colore in polvere
  • pentole
  • cartone tetrapak da un litro
  • stoppino di cotone
  • mestolo e spatola
  • paglietta di ferro sottile
  • spiedini di legno
  • un pennello e olio
37

Scegliere il materiale

La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere il materiale adatto. La cera che dovete adoperare è composta al novanta per cento di paraffina e dieci per cento di stearina. Queste sono sostanze comunemente usate per fare la cera. In alternativa se avete in casa delle candele bianche potete scioglierle insieme e preparare un nuovo composto. Il materiale essenziale è facile da reperire e da utilizzare. Tanto che lo potete acquistare nei negozi specializzati e di bricolage. Si tratta d preparati a gel per candele facili da sciogliere e ricomporre. Mentre per colorarle dovete prendere dei coloranti appositi. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

47

Sciogliere e colorare la cera

A questo punto dovete sciogliere la cera. Quindi prendete la confezione di gel per candele e mettetela dentro a un pentolino con poca acqua. Accendete il fuoco e fatela bollire leggermente. Aggiungete il colorante e mescolate tutto con una spatolina di metallo. Quando il composto risulta liquefatto, versate liquido nel vasetto che avete scelto. Mentre se desiderate ottenere delle sfumature di colore più delicate, procuratevi avanzi di rossetto e di ombretto. Logicamente il colore dipende dalla scelta che fate. Lo stesso risultato lo potete ottenere tranquillamente sciogliendo avanzi di pastelli a cera.

Continua la lettura
57

Aggiungere lo stoppino e asciugare le candele

Adesso dovete aggiungere lo stoppino. La lunghezza dello stoppino deve essere di circa un paio di centimetri più alto della candela che si decide di realizzare. Per poterlo aggiungere dovete aspettare circa trenta minuti che il composto si addensi. Dopodiché avvolgete un po' di stoppino intorno ad uno spiedino e poi immergerlo nella cera. Durante questo lavoro dovete prestare attenzione in quanto lo stoppino deve stare in posizione centrale.Trascorso il tempo, tagliate lo stoppino se è troppo lungo. Se si decidete di preparare le candele di diversi colori è opportuno accenderle tutte insieme. In questo modo riuscirete a dare allegria alla propria cassa. Oppure in alternativa potete regalarle per un compleanno o per Natale ai vostri amici e parenti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Candele Di Cera D'Api

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

Bricolage

Come Colorare Le Candele A Strisce

Bricolage

Come realizzare candele colorate

Bricolage

Come realizzare candele con fogli di cera d'api

Bricolage

Come preparare le Candele Galleggianti

Bricolage

Come realizzare una candela con cera di soia

Bricolage

Come riciclare i pastelli a cera