Come colorare la gommapiuma

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il poliuretano espanso elastico viene denominato comunemente gommapiuma. Si tratta essenzialmente di un materiale morbido che serve per imbottiture o rivestimenti. In commercio è possibile reperirlo in diversi spessori e colori. Principalmente le tonalità più utilizzate e più diffuse sono quelle bianche e beige. Se avete la necessità di utilizzare una gommapiuma di un colore specifico e non riuscite a trovarlo in commercio, nella guida che segue vi sarà spiegato come colorare correttamente la gommapiuma del colore che più preferite. Non vi serviranno particolari doti, ma solo un poco di manualità. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • gommapiuma, tempere acriliche, pennelli, pennarelli, bacinella (se occorre)
36

Comprate il materiale necessario

La prima cosa da fare è comprare la gommapiuma, che non sia però eccessivamente spessa. È preferibile infatti scegliere uno spessore che non vada oltre il centimetro. Questo perché vi servirebbe troppo colore e verrebbe assorbito al centro della gommapiuma. Quello che vi servirà oltre alla gommapiuma sono delle semplici tempere acriliche, un largo e piatto pennello e qualche pennarello per eventuali decorazioni o correzioni finali. Iniziate il lavoro prendendo una discreta confidenza con la superficie da trattare.

46

Preparando uno sfondo uniforme

Fate quindi qualche veloce prova su un lembo o su un ritaglio abbastanza ampio di materiale, poi incominciate il lavoro preparando uno sfondo ben uniforme con pennellate lunghe e decise, usando una buona quantità di pittura: meglio stenderne una sola mano, sia per escludere effetti eccessivamente innaturali, sia per evitare il rischio di antiestetiche screpolature. È consigliabile non utilizzare le confezioni spray, infatti il risultato potrebbe essere deludente poiché quando il colore viene spruzzato sulla gommapiuma solitamente non aderisce bene e non si distribuisce in maniera omogenea.

Continua la lettura
56

Immergete la gommapiuma in una bacinella

Nel caso in cui lo strato da trattare è di misura piuttosto ridotta, potete immergerlo in una bacinella colma di pittura, lasciandolo a riposo per una notte, poi fatelo sgocciolare su un recipiente, ma coprite il pavimento o la vasca con fogli di nylon così non si sporcherà nulla. Lasciate trascorrere il tempo necessario per una corretta asciugatura, poi provvedete a perfezionare la lavorazione con ulteriori decori eseguiti con un pennello più piccolo. Fate infine essiccare tutto quanto e proseguite l'operazione adoperando i pennarelli per altri eventuali decori, scritte o correzioni. A questo punto potete finalmente ammirare la vostra gommapiuma nel suo nuovo e vivacissimo aspetto. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È consigliabile non utilizzare le confezioni spray, infatti il risultato potrebbe essere deludente poiché quando il colore viene spruzzato sulla gommapiuma solitamente non aderisce bene e non si distribuisce in maniera omogenea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come modellare la gommapiuma a cellula chiusa

Materiali e Attrezzi

Come indurire la gommapiuma

Materiali e Attrezzi

Come attaccare la gommapiuma al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare la gommapiuma

Materiali e Attrezzi

Come colorare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come colorare il gesso

Materiali e Attrezzi

Come colorare oggetti in gesso

Materiali e Attrezzi

Onigiri di stoffa: consigli per crearli