Come colorare la montatura occhiali

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli occhiali sono da sempre considerati parte integrante del look sia maschile che femminile: in commercio si possono trovare montature di tutti i tipi e di tutti i colori, sia per la vista che per il sole. L'unico problema che si può incontrare è sicuramente il prezzo, ovviamente se ne consumiamo molte paia l'anno, la spesa diventa un tantino eccessiva. Quale alternativa adottare allora per avere sempre occhiali diversi e alla moda? Con il fai da te, vediamo allora come colorare la montatura degli occhiali.

28

Occorrente

  • Vernice spray
  • carta vetrata a grana fine
  • fogli di giornale
  • colori acrilici
38

Mettere le lenti in sicurezza

Il primo passo da fare è sicuramente mettere le lenti in sicurezza, smontarle dalla montatura ed avvolgerle in un panno morbido. Per fare questa operazione senza romperle esercitiamo una piccola pressione su di esse, prima da una parte poi dall'altra, indossando anche dei guanti di stoffa in modo tale da non graffiare i vetri. La lente dovrebbe uscire dalla sua sede senza opporre grande resistenza e una volta liberata la montatura possiamo procedere con la colorazione.

48

Rendere più ruvida la montatura

Se la montatura è in plastica, facciamo una passata veloce con un prodotto che sgrassi a fondo e che elimini in modo anche solo superficiale il vecchio colore: in commercio ci sono molti prodotti anche abbastanza forti che riescono a ripulire completamente le superfici. Comunque questa operazione serve a rendere più ruvida la montatura in modo che il nuovo colore attecchisca in maniera perfetta; se vediamo che il colore non vuole proprio andare via, compriamo l'aggrappa colore che serve proprio a tenere ben salda la colorazione che daremo alla montatura. Possiamo scegliere di colorarli con una vernice spray che sia adatta a questo scopo.

Continua la lettura
58

Ripetere l'operazione di verniciatura

Sistemiamo ora i nostri occhiali su di un piano, sotto di essi assicuriamoci di fare una copertura con fogli di giornali o cartone; effettuiamo una prima passata veloce di vernice, non importa se rimangono piccoli spazi vuoti, di quelli ci occuperemo più tardi e lasciamo asciugare per qualche minuto. Ripetiamo ora l'operazione ma facendo molta attenzione alla copertura totale della montatura, non soffermiamoci troppo su un unico punto perché creeremmo antiestetiche colature di colore; se ciò dovesse succedere, con un foglio di carta vetrata a grana finissima raschiamole via e ripetiamo l'operazione di verniciatura.

68

Decorare gli occhiali

Il tempo di asciugatura è impresso sulla bomboletta, trascorso tale tempo, controlliamo con la punta di un dito che il materiale sia veramente secco. Se tutto è andato a buon fine possiamo continuare a decorare i nostri occhiali con appositi colori e servendoci di pennelli molto sottili; potremo spruzzare su tutta la montatura vernice spray protettiva trasparente e qualche glitter se è una montatura femminile; rimontiamo le lenti e godiamoci il nuovo look dei nostri occhiali.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando dovete estrarre le lenti dalla montatura, non fate pressione al centro della lente bensì ai lati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come cambiare le lenti a un paio di occhiali da sole

Bricolage

Bricolage

10 consigli per rimuovere i graffi dagli occhiali

Bricolage

Come realizzare una catenella di perline per gli occhiali

Bricolage

Come rimuovere i graffi dalle lenti degli occhiali

Bricolage

Come creare un porta occhiali con una cravatta

Bricolage

Come rimuovere i graffi dagli occhiali

Bricolage

Come colorare i mandala