Come colorare la vetroresina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vetroresina è un materiale particolarmente robusto utilizzato per realizzare molti oggetti, tra cui mobili e paraurti delle auto. Per colorarla sono necessari però alcuni passaggi fondamentali, affinché i colori attecchiscano e non si stacchino in seguito all'essiccazione. Saper colorare richiede pratica e molta pazienza, infatti non sempre la prima mano è sufficiente per rendere uniforme il colore; bisognerà infatti lavorarci molto a lungo per ottenere un ottimo risultato. Vediamo dunque come colorare la vetroresina attraverso pochi e semplici passaggi e in maniera pratica.

26

Occorrente

  • Carta abrasiva (doppia e sottile)
  • Pennelli
  • Alcool
  • Diluente
  • Stucco di vetroresina
  • Spatola
  • Compressore
  • Flatting o cera al silicone
36

Lavate la superficie

Come prima cosa lavate la superficie di vetroresina che desiderate colorare. Ciò può avvenire con un panno imbevuto con del diluente, dopodiché con uno straccio pulito si assorbe il tutto, in modo da rimuovere lo strato utilizzato nella lavorazione per farla agevolmente fuoriuscire dallo stampo. Per rimuovere il silicone si può tuttavia utilizzare dell'ovatta imbevuta in alcool denaturato. A questo punto, se il silicone stenta ad andare via, procedete con della tela abrasiva prima a grana doppia e poi sottile. In ogni caso, una passata anche leggera con tela sottile serve ad ottimizzarne la finitura.

46

Riempite i buchi

Procedete dunque alla fase di stuccatura, che consiste nel riempire i fori tipici con lo stucco di vetroresina stessa. Per l'applicazione, occorre una spatola per prelevare la sostanza riempitiva dal barattolo, e spalmarla sulla superficie interessata, dopodiché si lascia asciugare per circa due ore. Procedete adesso con un ulteriore carteggio, per rendere la superficie compatta e liscia, in grado di essere colorata. Prima di arrivare a questa fase finale, è tuttavia necessario un altro passaggio che consiste nell'applicazione di una mano di primer di base acrilica, importante per fungere da catalizzatore della vernice per la colorazione.

Continua la lettura
56

Verniciate la vetroresina

Iniziate a verniciare dall'alto verso il basso. Ogni tanto alternate il verso per essere sicuri che la vernice ricopra in modo compatto la superficie. Al termine della verniciatura potete applicare del flatting oppure la stessa cera a base di silicone, che nel caso di un paraurti li rende idrorepellenti se esposti alle intemperie. Colorare la vetroresina, e in generale colorare qualsiasi tipo di superficie, non è semplice. La pratica e la pazienza però saranno sufficienti per riuscire ad ottenere nel tempo risultati soddisfacenti. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al termine della verniciatura potete applicare del flatting oppure la stessa cera a base di silicone, che nel caso di un paraurti li rende idrorepellenti se esposti alle intemperie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come lucidare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Consigli per smerigliare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come usare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come carteggiare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come riparare superfici in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come riparare una piscina in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vetroresina su lamiera

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno sulla vetroresina