Come colorare le uova con metodi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando vogliamo decorare le uova, anziché utilizzare prodotti chimici, possiamo crearne alcuni naturali, in modo semplice ed economico. In cucina come in natura, ci sono tantissimi prodotti che opportunamente mescolati, ci consentono di ottenere delle vernici ecologiche e perfette, per farci raggiungere lo scopo. Vediamo dunque in questa guida, come colorare le uova con metodi naturali.

24

Innanzitutto un tantino più elaborato, è il sistema per ricavare i colori dal terreno; infatti, innanzitutto bisogna polverizzarlo (in un frullatore), poi aggiungere alcune gocce di acqua, ed infine applicarlo sulle uova. Per renderlo un po' appiccicoso, possiamo utilizzare nel composto, un liquido ricavato da acqua e farina, noto per essere un ottimo collante. Infine, se come descritto utilizziamo delle pietre o mattoni, con una grattugia, estraiamo la polvere necessaria per mescolarla nella gelatina, ottenendo il colore giusto ed anche colloso. Eventualmente per schiarirli, possiamo aggiungere della farina, o una goccia di inchiostro di china quando abbiamo bisogno di colori scuri ma sfumati. Con questi metodi naturali, le uova sono pronte, e per proteggere i colori, possiamo creare una vernice finale naturale, utilizzando semplicemente il bianco dell'uovo.

34

La farina è ideale per il nostro lavoro; infatti, oltre ad essere bianchissima, possiamo utilizzarla sia per il colore che come base per mescolarla con gli altri prodotti. Per ottenere una vernice adatta oltre alla farina, abbiamo bisogno di olio e ovviamente delle varie tonalità di colore, per cui possiamo attingere da fiori, erbe e pietre. I primi due ci consentono di ottenere tonalità molto accese come ad esempio il giallo dei girasoli, il rosso delle rose o il viola dell'omonima pianta, mentre le foglie verdi, sono invece ottime proprio per queste sfumature.

Continua la lettura
44

Per le tonalità di colore più scure come ad esempio il nero, possiamo invece utilizzare l'inchiostro di china, mentre per il grigio ed il marrone, il terreno o il rosso dei mattoni, sono ideali per realizzare la nostra gamma completa di colori. Adesso, dopo questa breve introduzione, passiamo alla preparazione e alla posa dei colori sulle uova. Dopo aver impostato un disegno con una matita, cominciamo a creare la gamma dei colori, a cominciare dal bianco che come già accennato ricaviamo dalla farina, creando un composto liquido con acqua. I fiori per poterli sfruttare, li sbricioliamo in un mortaio, ci aggiungiamo delle gocce di olio, pochissima acqua e della gelatina che funge da aggregante. Una volta ottenuto il colore desiderato, con un pennellino lo applichiamo sulle varie parti del disegno delle uova.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come colorare bottiglie e barattoli di vetro

Altri Hobby

Come colorare il pizzo

Altri Hobby

Come colorare i collant

Altri Hobby

Come colorare creazioni in resina

Altri Hobby

Come decorare con i gusci delle uova

Altri Hobby

Idee per Pasqua: 5 modi per decorare le uova

Altri Hobby

Come inserire una sorpresa nelle uova di Pasqua

Altri Hobby

Paste polimeriche: metodi di incollaggio