Come colorare le uova pasquali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In coincidenza con la Pasqua, oltre a donare e consumare gustosissime uova di cioccolato, si può procedere con l decorare la casa con tante uova colorate. È un'usanza antichissima quella di colorare le uova e già gli antichi Romani la mettevano in pratica durante i loro festeggiamenti per accogliere la primavera. Vedrete che colorare delle uova pasquali risulterà essere, in fin dei conti, un'operazione molto piacevole, semplice e non strettamente collegata a una vena artistica personale. Ora andiamo a spiegare come colorare le uova pasquali, valutando diverse modalità, che prenderai in considerazione successivamente.

28

Occorrente

  • acqua
  • uova bianche
  • barbabietola, cavolo rosso, vino rosso, bucce di cipolla, the o caffè, spinaci
  • colori a tempera
38

Innanzitutto devi procurarti delle uova dal guscio bianco per non avere difficoltà a colorarle, i gusci di colore più scuro infatti travisano in parte la tinta che gli vuoi dare. Ora, una volta che sarai riuscito a procurartele, dovrai scegliere se pitturare delle uova da consumare o esclusivamente a scopo decorativo. Se vuoi servirle in tavola il giorno di Pasqua, dovrai lessarle e utilizzare coloranti naturali, altrimenti potrai usare le tempere e. Se vuoi procedere anche allo svuotamento.

48

Le uova che desideri consumare tu e i tuoi convitati devono essere immerse in un brodo vegetale che preparerai con verdure diverse secondo i colori che vuoi ottenere. In tre quarti di acqua devi inserire due tazze di cavolo rosso se vuoi delle uova rosse, di barbabietola o di vino rosso per il viola, di buccia di cipolla bionda per il giallo, di spinaci per il verde, caffè o thè per il marrone. Il brodo in preparazione, dovrà esser posto con la fiamma molto leggera, per una durata di 30 minuti circa e, successivamente, dovrai aggiungere le uova da cuocere per 10 minuti e due cucchiai di aceto. Termina lasciandole raffreddare.

Continua la lettura
58

Qualora tu decidessi, invece, di colorare le uova con una finalità esclusivamente decorativo, potrai sviluppare il tuo lavoro utilizzando semplicemente dei colori a tempera. Le uova possono essere sode (in questo caso falle bollire almeno dieci minuti) oppure puoi svuotarle praticando un forellino alle due estremità e quindi soffiare dentro per fare uscire il contenuto.

68

Per colorare queste uova non "alimentari" fai bollire mezzo litro d'acqua con il colore di tempera che preferisci. Dopo un paio di minuti di bollore spegni il fornello e immergi le uova che dovranno stare in ammollo almeno un paio di ore. Toglile poi dall'immersione e asciugale con cura e se vuoi renderle belle lucide, non devi fare altro che passarle con un pezzo di carta da cucina in cui avrai fatto cadere alcune gocce di olio di oliva.
In ultima analisi, ti consiglio vivamente la lettura di un'altra guida, che approfondirà i contenuti che abbiamo sviluppato all'interno di questi quattro passi. Eccoti il link dell'articolo: http://it.wikihow.com/Decorare-le-Uova-di-Pasqua.
Spero che questa guida su come colorare le uova pasquali sia utile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guarda attentamente il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Usare Le Uova Per Confezionare Delle Candele Pasquali

Bricolage

Come realizzare un cestino porta pulcini pasquali

Bricolage

Come Creare Degli Angioletti Pasquali Decorativi

Bricolage

Come creare dei segnaposto pasquali

Bricolage

Come realizzare dei segnaposti, portauova, portatovaglioli e decori pasquali

Bricolage

Come decorare delle uova con perline

Bricolage

Bricolage

Come Creare Delle Pecorelle Pasquali