Come colorare un disegno con la carta crespa

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Esistono alcune tecniche che possono trasformare un disegno apparentemente semplice in una graziosa e originale opera d'arte. La tecnica di colorazione con l'uso della carta crespa rappresenta un facile e divertente sistema particolarmente sfruttato dagli insegnanti delle scuole materne e elementari: è infatti utilissimo per per stimolare la creatività dei piccoli, offrendo loro allo stesso la possibilità di imparare cose nuove divertendosi. Nella presente guida vi indicheremo come colorare un disegno con questo semplice metodo: potrete così coinvolgere i vostri bambini trascorrendo con loro qualche rilassante momento, magari per tenerli occupati una noiosa e lunga domenica di pioggia.

28

Occorrente

  • Foglio da disegno, matita, carta crespa, cartone, passamaneria, colla vinilica, pennellino, contenitore di plastica usa e getta, gancetto per quadri adesivo, lacca per capelli.
38

Recatevi in cartoleria e munitevi di: un gancetto adesivo per quadri, colla vinilica, un foglio da disegno con superficie ruvida e alcuni rotoli di carta crespa, secondo le colorazioni che vi occorrono. Iniziate dunque il vostro lavoro ma cercate di dedicarvi a figure piuttosto semplici, magari avendo cura di tracciare a matita delle linee molto leggere per poterle eventualmente cancellare senza fatica in caso di errore, senza quindi 'tormentare' troppo il foglio. Recuperate anche un rettangolo di spesso cartone grande quanto il foglio, ritagliandolo semplicemente da uno scatolone: i vari negozi ne smaltiscono sempre diversi e ve ne forniranno uno senza alcun problema.

48

Misurate i lati del cartone e recatevi in merceria acquistando il metraggio adeguato di sottilissima passamaneria (o nastrino): vi servirà successivamente per bordarli. Tagliate ora delle striscioline di carta crespa e inumiditele leggermente spruzzandole appena con poca acqua mista a colla vinilica (in una tazzina di liquido diluite bene un solo cucchiaino di collante). Non dimenticate che le strisce devono risultare tutte quante della medesima grandezza (circa 5 centimetri x 2, ma anche più piccole se volete); proseguite stropicciandole e appallottolandole tra le mani, calcolandone a grandi linee la quantità necessaria (è sempre meglio abbondare!). Ponetele su uno o più piatti di plastica 'usa e getta' e lasciatele asciugare (nella prima mezz'ora giratele ogni tanto per non farle attaccare l'una all'altra e al fondo del recipiente).

Continua la lettura
58

Nel frattempo incollate sia il foglio ruvido al rettangolo di cartone, sia la striscia di passamaneria sui quattro lati di quest'ultimo, quindi lasciate asciugare ogni cosa. Trascorso il tempo necessario, utilizzano un piccolo pennello iniziate a spalmare dei sottili strati di colla sulla prima figura e applicatevi le palline secondo le tonalità adatta, quindi riempitela totalmente rispettandole i contorni (se occorre schiacciate un poco le minuscole sfere per modellare al meglio secondo l'esigenza). Proseguite quindi così completando l'intero disegno e giunti al termine, appoggiatevi sopra un volume grande almeno quanto il foglio.

68

Aspettate qualche ora per far essiccare adeguatamente il lavoro e poi togliete il libro, ma ricordate di accertarvi con attenzione che ogni pallina sia perfettamente incollata. Per mantenere sempre ben fissa la lavorazione eseguita, spruzzate ora sul disegno qualche soffio di lacca per capelli: in questa maniera risulterà leggermente brillante, maggiormente resistente e tenderà ad essere meno esposto alla polvere. Infine incollate il piccolo gancetto adesivo sul retro del cartone: bene, il vostro grazioso capolavoro ora è finalmente pronto per essere appeso ad una parete della cameretta!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete potete anche delineare le varie figure con palline nere piccolissime, ma la lavorazione in questo caso richiede un poco di tempo in più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare dei fiori di carta crespa

Bricolage

Come Realizzare Un Ibisco Di Carta Crespa

Bricolage

Come indurire la carta crespa

Bricolage

Come Creare Fiocchi Con La Carta Crespa

Bricolage

Come fare una ghirlanda di carta crespa

Bricolage

Come decorare le uova con la carta crespa colorata

Bricolage

Come creare fiori con la carta crespa

Bricolage

Come realizzare una stella di Natale di carta crespa