Come colorare un mobile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Non c'è niente di meglio che acquistare un mobile grezzo e successivamente colorare e dipingere con i colori e le rappresentazioni figurative che più si desiderano. Per chi ha una buona dimestichezza con l'arte del disegno ed è particolarmente attirato dall'idea di realizzare un qualcosa con le proprie mani, sicuramente si apprezzerà il contenuto di questo articolo. In questa semplice ed esauriente guida, infatti, vi andremo a spiegare come è possibile colorare un mobile. Per ottenere tutto questo è sufficiente comprare il pezzo a cui si intende cambiare aspetto, oppure utilizzare quello che maggiormente si possiede. Quindi, con alcuni semplici materiali sarà possibile raggiungere un effetto assolutamente straordinario.

27

Occorrente

  • mobile in legno
  • carta vetrata o pialla
  • mordente
  • soluzione di terre colorate e acqua calda
  • pennello
37

Per prima cosa, si deve cercare di capire se il mobile che si ha davanti è completamente grezzo, ossia del tutto privo di vernice oppure in fase di restauro, quindi con delle parti "vuote" ancora da dipingere. Nei due casi occorre intervenire in maniera differente. Nel primo caso, ad esempio, si deve pulire minuziosamente il legno da mordenzare, dal momento che così facendo si eviterà di avere un assorbimento non uniforme della pittura. Pertanto è necessario utilizzare un po' di carta vetrata dello spessore adatto, una buona forza e tanta pazienza.

47

Quando si avrà terminato il lavoro, è necessario spolverare tutti quanti i residui tramite l'ausilio di uno straccio e con un pennello oppure un compressore ad aria. Successivamente occorre applicare il mordente scelto, tramite l'ausilio di un pennello piatto. Il nostro consiglio è quello di utilizzare un prodotto ad alcool oppure ad olio. In quest'ultimo caso si dovrà aspettare almeno 48 ore prima della verniciatura. Inoltre, non si dovrebbe mai utilizzare un prodotto ad acqua, dal momento che il legno lo assorbirebbe eccessivamente e potrebbe gonfiarsi. Una volta completato il processo di asciugatura, occorre applicare la vernice all'anilina con delle passate uniformi.

Continua la lettura
57

Se invece si ha l'intenzione di tingere un mobile da restauro con delle parti vuote, è opportuno carteggiare accuratamente la zona da trattare e preparare una soluzione di terre colorate ed acqua calda. L'obiettivo è quello di tentare di arrivare, a seconda del numero di diluizioni, ad un colore simile a quello già esistente. È sufficiente effettuare delle prove a parte su un pezzo di legno, prima di poter selezionare la gradazione più adatta. Successivamente, si deve applicare il preparato con una piccola spugna, seguendo le venature del legno e tentanto di evitare delle sovrapposizioni di colore. Se ciò dovesse accadere, occorre rimuovere il colore in eccesso con un panno asciutto e pulito.

67

Per tutta quanta l'operazione si deve procedere in un luogo adeguatamente arieggiato, cosa consigliata ogni qualvolta che si utilizzano delle vernici. È fondamentale indossare anche una mascherina per non respirarne l'odore. Si vedrà che in poco tempo, a parte quello necessario per far asciugare la tinta, il mobile apparirà come se fosse nuovo. Ovviamente si dovrà trovargli soltanto la giusta collocazione, a meno che non si abbia l'idea di regalarlo a qualche conoscente. Per carteggiare per bene, è buona regola lavorare sia manualmente che con macchinari appositi, tipo una pialla, se la superficie è abbastanza estesa. Naturalmente si dovrà avere soltanto un po' più di abilità, nel caso in cui si dovesse optare per quest'ultima opzione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non hai mai usato una pialla, non è il caso di fare dei tentativi proprio ora

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come utilizzare i colori per colorare i vetri

Casa

Come imballare un mobile

Casa

Come riutilizzare un vecchio mobile

Casa

Come ricolorare un mobile

Casa

Come decorare una vecchio mobile in formica

Casa

Come rinnovare un mobile danneggiato

Casa

Tarli: come trattare il mobile

Casa

Come dipingere un mobile di legno senza carteggiare