Come colorare un tappeto di cocco

Tramite: O2O 14/04/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I tappeti di cocco sono molto resistenti e rendono particolare la nostra casa: generalmente vengono venduti sempre in un unico colore e, se ne possedete uno, magari con il passare degli anni vi stancate ad averlo sempre della stessa tinta e vorreste rinnovare un po' il look dell'ambiente in cui si trova. Potreste, per esempio, comprare altri tappeti ma la spesa risulterebbe onerosa e non alla portata di tutti. Una buona idea sarebbe quella di rinnovare il colore magari con dei toni più caldi. In questa guida spiegheremo come colorare un tappeto di cocco in modo semplice e poco dispendioso.

28

Occorrente

  • Tappeto di cocco
  • colori acrilici
  • rulli per dipingere
  • cartoncino
  • stencil
  • spugnetta
38

Preparare la zona dove svolgere il lavoro

Adottando dei piccoli suggerimenti potete rinnovare con poca spesa un tappeto che ormai credevate di poter mettere in cantina o, addirittura, gettare via. Per prima cosa occorre controllare che non ci siano delle fibre staccate e, nel caso ci fossero, basterà tagliarle in modo rasato ed il tappeto sembrerà nuovo. A questo punto iniziate a preparare la zona in cui andrete ad eseguire il lavoro; con dei fogli di giornale vecchi cercate di proteggere il pavimento e ciò che circonda l'ambiente. Una buona abitudine sarebbe quella di effettuare questo lavoro in giardino o in una cantina areata.

48

Scegliere tutto l'occorrente

Per colorare un tappeto in cocco occorre usare dei colori acrilici resistenti al lavaggio (si possono trovare facilmente in commercio); scegliete almeno due colori che, accoppiati, stiano molto e si abbinino anche all'ambiente in cui andrà messo in seguito il tappeto. Procuratevi anche dei rulli per applicare i colori, quelli usati per pitturare le pareti andranno benissimo. Ne serviranno tanti quante sono le tonalità che andrete ad utilizzare, così renderete più veloce il lavoro. A questo punto, che il lavoro abbia inizio.

Continua la lettura
58

Come svolgere il lavoro

Prendete i colori, poneteli in tanti secchi differenti quante sono le tonalità quindi stendete il tappeto su una superficie piatta e posta abbastanza in alto in modo da non fare troppa fatica. Prendete il primo rullo, imbevetelo di colore e disegniate un quadrato della stessa grandezza del rullo tamponando le zone che non vengono riempite. Fate la stessa cosa con l'altro rullo accanto al quadratino fatto in precedenza e continuate così per tutto il tappeto, cambiando ogni volta il colore. Infine, lasciatelo asciugare.

68

Valide alternative

Potete anche creare altri disegni, come ad esempio delle strisce verticali da alternare con i colori che avete deciso di usare oppure dei disegni a pois. Se in casa avete un cartone rigido (quello che si usa per i pacchi) potete anche realizzare degli stencil in base alle vostre preferenze e al vostro ambiente. Basta prendere il cartone, ritagliarlo e tamponare con una spugnetta il disegno che dovete applicare. Vedrete che il risultato vi lascerà felicemente stupiti.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come colorare i mandala

Bricolage

Come fare un tappeto per la doccia con i tappi di bottiglia

Bricolage

Come realizzare un tappeto per giocare a twister

Bricolage

Come Colorare La Cera Per Preparare Delle Candele Colorate

Bricolage

Come Fare Un Tappeto-gioco

Bricolage

Come Fare Un Tappeto Economico Ed Originale

Bricolage

Come colorare il rame con la fiamma

Bricolage

Come colorare un disegno con la tecnica del puntinismo