Come colorare un vaso di plastica

Tramite: O2O 13/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Decorare casa con dei fiori è un'idea molto divertente e funzionale. I fiori, infatti, sono in grado di diffondere nell'aria una sensazione di allegria e riescono a rendere colorato qualsiasi tipo di ambiente. Una buona decorazione floreale necessita anche di vasi altrettanto allegri e decorativi, rendendo dunque obbligatoria la scelta di vasi colorati. Questo tuttavia non implica l'acquisto di nuovi vasi poiché, soprattutto per quelli in plastica, è possibile colorarli e decorarli a piacere.
Vediamo dunque, con questa guida, come colorare un vaso di plastica.

28

Occorrente

  • Vasi di plastica
  • Tela abrasiva
  • Vernice acrilica spray
  • Colori a tempera o ad olio
  • Pennelli
  • Flatting
  • Decalcomanie a freddo
  • Nastro adesivo
  • Alcool
  • Pellicola trasparente
38

Scegliere la pittura

In commercio si possono trovare vasi di plastica specifici per piante e fiori che sono in genere bianchi, neri oppure con la tonalità caratteristica della terracotta. Se si ha intenzione di riverniciarli con altre colorazioni, come ad esempio un verde chiaro o un giallo, è possibile farlo utilizzando della vernice acrilica ideale per la plastica. In alternativa, ci sono anche i colori a tempera oppure ad olio, che dopo essere stati applicati, vanno protetti con del flatting, da fissare sia con il pennello che con una bomboletta spray. Quest'ultima tra l'altro è disponibile anche di tonalità diverse da quelle standard, visto che i colorifici sono in grado di crearne tantissime, tramite il computer ed usando degli specifici codici.

48

Verniciare con la bomboletta a spray

Una buona tecnica per colorare in modo preciso un vaso di plastica consiste nell'applicare del nastro adesivo sulle parte da non colorare e di procedere poi con la bomboletta spray, di vernice acrilica, sulla restante parte del vaso in plastica. L'operazione di verniciatura deve ripetersi almeno due volte al fine di riuscire ad ottenere un risultato elegante e duraturo.
Completata la colorazione in tinta unica del vaso, si può procedere con le decorazioni dipingendole a mano con un pennellino, oppure incollando dei simpatici adesivi.

Continua la lettura
58

Dipingere con i colori ad olio

Se si vuole far uso di colori ad olio (oppure a tempera), la prima cosa da fare è quella di prendere della tela abrasiva e carteggiare la superficie del vaso di plastica, per renderla leggermente satinata, in modo che i colori attecchiscano meglio. Se il vaso non si presenta già con un fondo che soddisfa dal punto di vista del colore, allora va prima applicata una nuova colorazione tramite bomboletta spray e poi applicate, a freddo, le decalcomanie. Queste ultime, vanno poi colorate e sui contorni con le tempere. Infine, per proteggere e far durare a lungo la decorazione, bisogna utilizzare del flatting.

68

Decorare con i colori acrilici

Un altro metodo per colorare un vaso di plastica, consiste nel pulire accuratamente il vaso con alcol e un tovagliolo di carta. Bagnare leggermente il vaso pulito con acqua (non in modo che sia gocciolante, ma sufficiente da rendere la superficie umida). Dipingi cno i colori acrilici generosamente il vaso in sezioni, inizia con l'azzurro. Successivamente, utilizza il blu. Appoggia della pellicola trasparente sul vaso, mentre la vernice è ancora bagnata, piegandola nei lati in modo che l'intera superficie sia coperta. Spingere la vernice intorno alla superficie, stringendo la pellicola e pressandola leggermente. Attendere almeno mezz'ora, scartare con cautela il vaso e rimuovere la pellicola. Lasciare asciugare completamente. Decorare il vaso con applicazioni oppure con un pennellino disegnare sulle sfumature un soggetto a proprio piacimento. Il vaso può essere decorato con qualsiasi tipo di colore, creando delle venature oppure dei disegni astratti e geometrici.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • La guida fornisce solamente delle indicazioni di base, per una riuscita ottimale è fondamentale seguire i propri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sospendere un vaso al balcone

Bricolage

Come fare un vaso di DAS

Bricolage

Come colorare i mandala

Bricolage

Come Colorare La Cera Per Preparare Delle Candele Colorate

Bricolage

Come ricostruire un vaso rotto

Bricolage

Come Decorare Un Vaso Con Foglie Autunnali

Bricolage

Come creare un vaso con una zucca

Bricolage

Come realizzare un vaso con un tronco di legno