Come colorare un vaso di plastica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Decorare casa con dei fiori è un'idea molto divertente e funzionale. I fiori, infatti, sono in grado di diffondere nell'aria una sensazione di allegria e riescono a rendere colorato qualsiasi tipo di ambiente. Una buona decorazione floreale necessita anche di vasi altrettanto allegri e decorativi, rendendo dunque obbligatoria la scelta di vasi colorati. Questo tuttavia non implica l'acquisto di nuovi vasi poiché, soprattutto per quelli in plastica, è possibile colorarli e decorarli a piacere.
Vediamo dunque, con questa guida, come colorare un vaso di plastica.

26

Occorrente

  • Vasi di plastica
  • Tela abrasiva
  • Vernice acrilica spray
  • Colori a tempera o ad olio
  • Pennelli
  • Flatting
  • Decalcomanie a freddo
  • Nastro adesivo
36

Tecniche per la colorazione dei vasi in plastica

In commercio si possono trovare vasi di plastica specifici per piante e fiori che sono in genere bianchi, neri oppure con la tonalità caratteristica della terracotta. Se si ha intenzione di riverniciarli con altre colorazioni, come ad esempio un verde chiaro o un giallo, è possibile farlo utilizzando della vernice acrilica ideale per la plastica e del nastro adesivo. In alternativa, ci sono anche i colori a tempera, o ad olio, che, dopo applicati, vanno protetti con del flatting, da fissare sia con il pennello che con una bomboletta spray. Quest'ultima tra l'altro è disponibile anche di tonalità diverse da quelle standard, visto che i colorifici sono in grado di crearne tantissime, tramite il computer ed usando degli specifici codici.

46

Colorazione dei vasi in plastica con vernice acrilica

Una buona tecnica per colorare in modo preciso un vaso di plastica consiste nell'applicare del nastro adesivo sulle parte da non colorare e di procedere poi con la bomboletta spray, di vernice acrilica, sulla restante parte del vaso in plastica. L'operazione di verniciatura deve ripetersi almeno due volte al fine di riuscire ad ottenere un risultato elegante e duraturo.
Completata la colorazione in tinta unica del vaso, si può procedere con le decorazioni dipingendole a mano con un pennellino, oppure incollando dei simpatici adesivi.

Continua la lettura
56

Colorazione dei vasi in plastica con colori ad olio

Se si vuole far uso di colori ad olio, o a tempera, la prima cosa da fare è quella di prendere della tela abrasiva e carteggiare la superficie del vaso di plastica per renderla leggermente satinata, in modo che i colori attecchiscano meglio. Se il vaso non si presenta già con un fondo che soddisfa dal punto di vista del colore, allora va prima applicata una nuova colorazione tramite bomboletta spray e poi applicate, a freddo, le decalcomanie. Queste ultime, vanno poi colorate e sui contorni con le tempere. Infine, per proteggere e far durare a lungo la decorazione, bisogna utilizzare del flatting.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • La guida fornisce solamente delle indicazioni di base, per una riuscita ottimale è fondamentale seguire i propri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un astuccio con i contenitori del caffè

Bricolage

Come realizzare un portapenne con le conchiglie

Altri Hobby

Come realizzare una coccinella in pasta di mais

Casa

Come realizzare tegole con immagini sacre

Casa

Come creare un portaposate con lattine di conserva

Bricolage

Come fare delle palline gioiello per l’albero di Natale

Bricolage

Idee per decorare un tavolino di vetro

Bricolage

Come decorare una ciotola in vetro Natalizia