Come coltivare aglio in casa o in giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Coltivare in casa qualsiasi prodotto è la migliore delle scelte. Potrete infatti risparmiare sulla spesa ma, soprattutto, saprete che quel prodotto è buono e privo di concimi chimici. Nella seguente guida vedremo come coltivare aglio in casa o in giardino. Ricordiamo, a tal fine, che non è necessario avere per un grande giardino o uno grande spazio in casa. Bastano infatti delle piccole accortezze per avere un prodotto di ottima qualità.

28

Occorrente

  • spicchi d'aglio
  • giardino, cassetto o vaso
  • terriccio
38

È necessario, anzitutto, riempire dei cassettoni o dei piccoli vasi con del terriccio universale e comprare dall'ortolano delle teste d'aglio. È bene controllare se vi sono già dei germogli anche piccolini, che ci aiuteranno nella coltivazione. Separate, senza pulire, gli spicchi d'aglio e piantate ogni spicchio d'aglio ad una distanza media di 7 cm circa.

48

Per le coltivazioni in giardino non ci sarà bisogno di irrigazione, dal momento che la semina avverrà in autunno (per la qualità di aglio rossa) e in inverno fino ad inizio primavera (per la qualità bianca da cucina). Quindi ci penseranno le piogge a bagnare il terreno. Per le coltivazioni in vaso meglio irrigare di tanto in tanto, soprattutto quando i bulbi saranno completamente verdi. Dovrete però interrompere immediatamente l'irrigazione quando la pianta sarà quasi del tutto secca e piegata. A questo punto l'aglio sarà del tutto maturo e potrete iniziare il tanto atteso raccolto. Non è necessario portare la piante in casa nei periodi di freddo. I bulbi d'aglio sono, infatti, molto resistenti agli agenti atmosferici e soprattutto al gelo.

Continua la lettura
58

Anche se non è necessario, potrete utilizzare dei concimi rigorosamente naturali, non organici. In caso di fioritura bisogna stare attenti, perché se fiorisce bisogna subito recidere la testa. Se il clima non è molto rigido è probabile che la pianta vada incontro a fioritura. Il fiore impedirebbe lo sviluppo ottimale della "testa" del tuo aglio. Bisogna poi troncare nettamente lo stelo che porta con se' il bocciolo.

68

Bisogna poi raccogliere l'aglio una volta che la vegetazione intorno sarà secca. Per il raccolto dovrete semplicemente tirar fuori l'aglio dal terreno. Se ne avrete piantato in abbondanza e volete conservarne alcuni magari per l'inverno, non preoccupatevi. Potete infatti conservare l'aglio "legato" fuori sul balcone, riparato, in modo che anche in caso di pioggia o forti venti non si rovini. Potete tenerlo fuori in balcone anche per molti mesi, fino ad un massimo di quattro o cinque.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete conservare l'aglio fuori al balcone: è infatti molto resistente sia al caldo che al freddo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'aglio nero

Giardinaggio

Come coltivare il bambù nel proprio giardino

Giardinaggio

Come coltivare un melo in giardino

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare agrumi sul terrazzo o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare e curare le fucsie da giardino

Giardinaggio

Come coltivare more da giardino