Come coltivare al meglio le ortensie

Tramite: O2O 13/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le ortensie comuni, dette anche Hydrangea macrophylla, sono piante ornamentali che normalmente vengono piantate in giardino ed appartengono ad una famiglia composta da ben 80 specie differenti. Per coltivarle in terrazzo bisognerà munirsi di vasi molto capienti, del diametro di almeno 60 cm. In questa guida vi forniremo tutti i consigli su come coltivare al meglio questa pianta.

27

La pianta di ortensia predilige un clima temperato umido, anche se può resistere a temperature più rigide (fino a -5°). L'unico inconveniente sono le gelate tardive, che rischiano di ritardare la fioritura a causa dei tessuti, che gonfi di acqua vengono distrutti dal gelo. Nonostante ciò la pianta continua a produrre nuove gemme. I mesi di febbraio e marzo sono il periodo ideale per piantare le ortensie. Ecco come fare.

37

Scavate una buca (60x60 cm circa); le piante necessitano di buona terra, possibilmente leggermente acida, anche perché il ph del terriccio influirà (come vedremo più avanti) sul colore dei fiori. Potete aggiungere, se necessario, una dose di terra per piante acidofile (chiedete al vivaio). Innaffiate abbondantemente per far assestare il terreno tutto attorno. Col finire dell'autunno e prima dell'inizio dell'inverno concimate la terra con letame, mentre in primavera aggiungete intorno al fusto del concime chimico specifico.

Continua la lettura
47

Se innaffiate in vaso con l'acqua del rubinetto, molto calcarea, alla lunga le piante potrebbero deperire. Ideale sarebbe recuperate l'acqua piovana; ponete una brocca o un catino sul terrazzo, o nel giardino, per assicurarvi una buona scorta. Oppure potete acidificare l'acqua del rubinetto mettendo nell'innaffiatoio una grossa manciata di torba. Solitamente nel giro di un anno assisterete alla fioritura. Durante l'anno tagliate solo i rametti più sottili e le infiorescenze secche. Il taglio va effettuato sopra la penultima gemma.

57

Come detto in precedenza, sarà il ph del terriccio a decidere il colore dei fiori; le tonalità di rosa, fino al rosso, si ottengono da un terreno leggermente calcareo, mentre quelle azzurro viola attecchiscono in una base più acida. Alcune varianti cresciute naturalmente in regioni dal sottosuolo carico di detriti d'ardesia (come l'Anjou, il Ballon d'Alsazia e certe parti della Bretagna) crescono di un bel colore azzurro; dunque potere provare ad incorporare dall'ardesia pestata alla terra in cui crescono ed osservare il risultato.

67

Solo la specie dal fiore bianco, la Hydrangea japonica, è refrattaria a qualunque composizione di terreno e non cambia mai colore. I fiori di questa tipologia vengono particolarmente usati per i matrimoni, per realizzare gradevoli bouquet e deliziosi centrotavola.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pare che innaffiare costantemente il terriccio con acqua e foglie di té favorisca una tinta azzurra. Se le ortensie sono di colore rosa scuro, il risultato finale potrebbe avvicinarsi al color prugna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare al meglio le ortensie

Giardinaggio

Come coltivare le ortensie

Giardinaggio

Come curare le ortensie

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti sulle ortensie

Giardinaggio

Come effettuare la potatura delle ortensie

Giardinaggio

Come dare colore alle ortensie

Giardinaggio

Come essiccare le ortensie

Giardinaggio

Come riprodurre le ortensie