Come coltivare al meglio una bromeliacea

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le Bromeliacee (di cui fa parte anche l'ananas) sono una famiglia di piante appartenenti all'ordine delle Bromeliali. Si tratta di piante di origine tropicale che si adattano davvero molto bene alla vita all'interno delle nostre case, dove svolgono un ruolo ornamentale. Molto diffuse in Italia sono la bilbergia, e la tillandsia, ma probabilmente la più popolare è l'aechmea, che è una pianta particolare, caratterizzata dalle larghe foglie molto rigide, al centro delle quali si apre un fiore (in realtà si tratta di un agglomerato di fiori) di un colore rosa quasi elettrico. In questa guida ci occuperemo di fornirvi alcuni consigli su come poter coltivare la nostra bromeliacea e renderla particolarmente rigogliosa.

26

Occorrente

  • Piante Bromeliacee
  • Vaso di terracotta
36

Innanzitutto, bisogna sapere che le Bromeliacee hanno un sistema di radici molto piccolo, pertanto non necessitano di grandi vasi, ma è importante sceglierne uno di terracotta (niente plastica), altrimenti la pianta rischierà di marcire. Un'altro fattore fondamentale da tenere in considerazione è la posizione: nel sceglierla, infatti, bisogna ricordarsi che questa famiglia teme molto il freddo e gli sbalzi di temperatura, mentre ama invece la luce, ma non i raggi diretti del sole.

46

Ora parliamo dell'acqua. Bisogna sapere che questa famiglia di piante non va innaffiata nel modo tradizionale, ovvero bagnando la terra presente nel vaso. Le foglie della pianta, infatti, creano una sorta di calice naturale, nel quale cui bisognerà versare l'acqua. La cosa ideale da fare sarebbe quella di utilizzare acqua demineralizzata, come quella per stirare. Puoi ottenerne una abbastanza simile lasciando una bottiglia d'acqua del rubinetto a riposare per qualche ora; in questo modo i minerali più pesanti si depositeranno sul fondo. Ricordiamoci, inoltre, di non innaffiare di nuovo fino a quando tutta l'acqua non sarà stata assorbita, e la terra del vaso non sarà nuovamente secca al tatto. Caratteristica comune a tutte le bromeliacee, è quella di non fiorire più di una volta dalla stessa base. Una volta che l'infiorescenza sarà appassita, la pianta made non ne creerà una nuova. Inizieranno invece a spuntare dei germogli intorno alla base che, col trascorrere tempo (a volte anche molto tempo) daranno vita a nuovi fiori.

Continua la lettura
56

Per riuscire a velocizzare la germogliazione (sia della pianta madre che dei nuovi germogli), è possibile utilizzare 2 trucchi. Il trucco numero uno consiste nel seppellire dei pezzetti di mela attorno alla bromeliacea. La mela, infatti, marcendo produce acetilene, che favorisce l'emissione di fiori. Il trucco numero due, invece, consiste nel procurarsi, presso una drogheria, del carburo di calcio, del quale bisognerà versane un cucchiaio nel calice formato dalle foglie, quindi procedere ad innaffiare la pianta. 24 ore più tardi sarà necessario svuotare il calice dall'acqua rimasta e pulirlo accuratamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Innaffiatele versando acqua direttamente nel calice formato dalle foglie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia