Come coltivare alberi da frutto da un ramo

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Gli alberi da frutto sono da sempre degli ottimi elementi ornamentali, sia per le loro qualità estetiche, sia per i loro prodotti succosi e zuccherini. Purtroppo un giardino con tanti alberi non è facile da mantenere. Necessita infatti, soprattutto agli inizi, di cure ricorrenti e puntigliose e tanta voglia di mettersi in gioco. Se siete pronti a concedere una parte del vostro prezioso tempo al giardino, allora mettetevi all'opera, il risultato sarà molto gratificante. Le tecniche utilizzate sono svariate e contemplano metodi molto diversi tra loro. Questo articolo vedrà come coltivare alberi da frutto da un ramo.

26

Occorrente

  • Un ramo di albero da frutto
  • Un vaso di circa 30 cm di diametro
  • Terriccio (sabbia e torba)
  • Acqua
  • Un giardino o un prato
36

Prelevare il ramo

La tecnica da usare prende il nome di "taleaggio", tecnica molto conosciuta da chi si occupa di giardinaggio. Prima di tutto rimuovete un ramo (chiamato anche talea) dalla pianta che volete riprodurre. Cercate di non togliere un ramo importante per la pianta, o ne soffrirebbe. Prendetene uno piccolo o di medie dimensioni, in modo da non danneggiare eccessivamente l'albero. Inoltre, se è possibile, è opportuno tagliare il ramo prescelto in corrispondenza del punto da cui sta nascendo una foglia.
Ora che avete il vostro ramo, ripulitelo dalle foglie e preparatevi ad interrarlo.

46

Preparare e gestire il terriccio

Munitevi di un vaso abbastanza capiente (circa 30 centimetri di diametro) e riempitelo con sabbia e torba: è arrivato il momento di piantare il vostro rametto. Interratelo per circa 2 o 3 centimetri e pressate adeguatamente per renderlo stabile. Ricordate che non dovete mai lasciare che il terriccio si secchi: innaffiate costantemente e abbondantemente, il ramo ha bisogno di molta acqua per crescere. Nel caso notiate che la vostra piantina si sta seccando, aggiungete acqua.
Le prime volte può capitare di sbagliare o di dimenticarsi di annaffiare: se vedete che il rametto è irrecuperabile, non perdete tempo e piantatene un altro.

Continua la lettura
56

Conservare e gestire la piantina

Se avete seguito tutti i passaggi, ora dovreste avere un rametto conficcato nel terriccio da voi preparato. Come conservare, quindi, la vostra creazione? Cercate di sistemare il futuro albero in un posto luminoso, ma non a diretto contatto coi raggi solari. Come detto prima, è importante innaffiare spesso e con acqua abbondante. Non esponete mai il vasetto a temperature troppo basse, poiché rischierete di far morire la pianta e di dover ricominciare da capo. Una volta che il tronchetto da voi piantato avrà creato le prime foglie e sarà cresciuto di circa mezzo metro in altezza, travasatelo in un vaso più grande o direttamente nel giardino. Ricordatevi di annaffiarlo e crescerà forte e rigoglioso come il suo predecessore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate al rametto il tempo per crescere.
  • Non esponete la piantina alla luce troppo presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 alberi da frutto da mettere in giardino

Giardinaggio

Come fare la messa a dimora degli alberi da frutto

Giardinaggio

Come Proteggere Gli Alberi Da Frutto Dal Freddo Invernale

Giardinaggio

Come difendere gli alberi da frutto dalle formiche

Giardinaggio

Come coltivare alberi di mele nani

Giardinaggio

Come far crescere una pianta di nespolo dal frutto

Giardinaggio

5 cose da sapere prima di piantare un albero da frutto

Giardinaggio

Come moltiplicare le rose più belle con il metodo della talea di ramo