Come coltivare alberi di mele nani

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La coltivazione di alberi di mele nani è abbastanza decorativa, nonché semplice sia dal punto di vista logistico che da quello del mantenimento. La fruttificazione, inoltre, è davvero intensa. L'altezza dell'albero, di circa 3 metri, è contenuta e consente di effettuare una produzione rapida di deliziosi frutti, con un'incredibile fioritura durante il periodo che va dalla primavera al'estate. In questa semplice ed esauriente guida vi daremo alcuni utili consigli su come è possibile coltivare questi alberi di mele nani nel migliore dei modi.

26

Occorrente

  • Albero di melo nano, vaso/terreno coltivabile, concime organico
36

Per prima cosa, possiamo cominciare a capire dove e in quale periodo dell'anno si può posizionare la propria coltivazione. Tutto quanto, naturalmente, dipende da che cosa si desidera ottenere. Infatti è possibile coltivare gli alberi in vasi, per strutturare un cespuglio, per formare dei frutteti oppure per realizzare delle originalissime siepi. La decisione dipende esclusivamente dallo spazio che si ha a disposizione, dal gusto personale ed anche dalla quantità di alberi di cui si dispone. Se si dovesse optare per la sistemazione in vaso, è necessario prestare molta attenzione alla crescita della pianta. Infatti, periodicamente è necessario travasarla in vasi sempre più grandi, fino a raggiungere l'età adulta. Il primo travaso può essere effettuato appena è stata acquistata la piantina. Precisamente, occorre comprare un contenitore di almeno 40 cm, per poi invasare ogni anno per consentire al melo nano di crescere nel migliore dei modi. Il periodo dell'anno migliore per piantare i semi è rappresentato dall'autunno, in corrispondenza della caduta delle foglie. Sul fondo del vaso è buona regola posizionare uno strato di ciottoli, in modo tale da poter favorire il drenaggio ed evitare il ristagno.

46

Quando la piantina è ancora piccola ed il tronco ancora sottile, può essere necessario utilizzare dei bastoncini in legno come sostegno. Il melo nano non presenta delle particolari esigenze di cura quotidiana, e non è eccessivamente delicato. L'unico aspetto a cui si deve prestare il massimo dell'attenzione è costituito dalle condizioni climatiche. Precisamente, un'eccessiva esposizione al sole nei periodi molto caldi può rischiare di creare dei danni alla pianta. Durante il periodo estivo, infatti, è importante innaffiarlo regolarmente, fino ad un massimo di due volte al giorno. In questa maniera si riesce a garantirgli delle zone d'ombra nei momenti più caldi della giornata. In primavera, invece, è consigliabile diminuire la quantità delle innaffiature, mentre in inverno è necessario essere un po' più parsimoniosi. Inoltre durante la stagione invernale, se la temperatura dovesse essere eccessivamente rigida, è buona norma mettere al riparo la pianta dalle correnti d'aria oppure, in alternativa, coprirla mediante l'utilizzo di un telo.

Continua la lettura
56

Questo albero predilige maggiormente i terreni profondi e più drenati, ricchi di azoto, di potassio e di fosforo. Dal punto di vista del concime, invece, il melo nano non esige particolari attenzioni. Per favorire una buona fruttificazione in termini di quantità e di qualità, si consiglia di preservare la fertilità del terreno, aggiungendo del concime organico durante l'autunno. Inoltre, nel caso in cui ci siano dei problemi legati agli insetti, è fondamentale utilizzare pochissima quantità di insetticida. Generalmente si dovrebbe eseguire un trattamento verso fine inverno, in modo tale da prevenire delle future malattie dell'albero. Occorre anche tenere in considerazione che un indicatore della salute del melo è rappresentato dal colore delle foglie. Ad esempio, se dovessero ingiallire e tendere al marrone, è necessario procedere ad una concimazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il melo nano è una pianta ideale per chi non ha molto tempo o abilità nel giardinaggio in quanto le cure richieste non sono eccessive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare alberi da frutto da un ramo

Giardinaggio

5 alberi da frutto da mettere in giardino

Giardinaggio

5 alberi mediterranei da piantare in giardino

Giardinaggio

Come piantare degli alberi d'ulivo in giardino

Giardinaggio

5 ragioni per piantare degli alberi frangivento

Giardinaggio

Come identificare e curare le malattie degli alberi

Giardinaggio

Come riconoscere gli alberi

Giardinaggio

Come potare gli alberi di melo