Come coltivare asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli asparagi sono piante sempreverdi dalle foglie aghiformi appartenenti alla famiglia delle Liliaceae e sono tra le più utilizzate in cucina e, indubbiamente più consumate da coloro che seguono una dieta sana ed equilibrata. Esse hanno tantissimi benefici: favoriscono la diuresi e sono ricchi di minerali. Contengono anche un'amminoacido chiamato asparagina, il quale coadiuva l'organismo nell'eliminare il sodio in eccesso. Se siete interessati e desiderate ulteriori informazioni su come coltivare asparagi, allora non vi rimane che seguire attentamente i passi di questa guida.

27

Occorrente

  • radici di asparagi di 2 o 3 anni
  • concime organico
  • diserbante
  • terriccio ben drenato
37

Naturalmente, come prima cosa, acquistate le radici (vi consiglio di acquistarne di almeno 2 o 3 anni), presso un comune negozio di articoli agricoli o da un vivaio. Dopo aver acquistato le radici, dovrete predisporre il terreno che accoglierà la coltura. Quest'ultimo deve presentare un buon drenaggio e deve essere completamente libero da infestanti. Vi consiglio di diserbare frequentemente con prodotti idonei per l'orto.

47

Senza dubbio, il periodo ottimale per iniziare la coltivazione degli asparagi è sicuramente nel mese di marzo ma, con un'ottima vangatura del terreno, possono essere piantati anche in autunno e in inverno. A questo punto, preparate il terreno e rendetelo adatto ad accogliere le radici degli asparagi. L'area dove andrete a realizzare l'asparagiaia dovrà essere umida e ben fertilizzata, inoltre, non dovranno essere presenti ciottoli o pietre che ne ostruirebbero la crescita. Per ottenere un risultato ottimale, è importante concimare il terreno con del fertilizzante organico, magari con del letame molto vecchio.

Continua la lettura
57

Una volta predisposto il tutto, dovrete disporre le piantine meticolosamente facendo attenzione a coprire le radici con uno strato di circa cinque-sette centimetri di terra. Inoltre dovranno essere allargate bene verso l'esterno e poste ad una distanza di circa 45 centimetri l'uno dall'altra. Tenete sempre sotto controllo la vostra asparagiaia e rimuovete regolarmente le erbacce superflue fino all'autunno successivo. Se piantate in marzo, ad ottobre dovranno essere eliminati gli steli ingialliti e depositare un'altro strato di compost o letame di almeno cinque centimetri. Successivamente, dovrete se necessario aggiungere ancora pochi centimetri di terra su ogni fila. A questo punto non vi resta che attendere il fatidico raccolto che avverrà durante la primavera successiva!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vuoi, puoi provare a coltivare gli asparagi in grossi vasi, il procedimento è il medesimo. Fai in modo di avere vasi di un diametro di almeno 45 cm

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare asparagi

Giardinaggio

Come cercare gli asparagi selvatici

Giardinaggio

Le 10 migliori verdure invernali da coltivare in giardino

Giardinaggio

Come coltivare l'asparago

Giardinaggio

Come coltivare la salicornia

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa