Come coltivare carote in casa o in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il modo migliore per sopravvivere al caro vita e mangiare sano è quello di coltivare da sè il proprio cibo, magari in casa. Le carote, per esempio, si possono coltivare in vaso o in giardino: se si ha la fortuna di averne uno abbastanza grande, lo si può sfruttare al massimo, ma in mancanza di esso, è possibile improvvisare un piccolo orto anche se si possiede una veranda o un balcone. La carota è sicuramente tra le più indicate da coltivare e, in questa guida, vedremo come fare.

27

Occorrente

  • semi di carote
  • vasi profondi o casse
  • terriccio
37

Per prima cosa ci si può recare in un negozio specializzato oppure in un qualsiasi centro commerciale ed acquistare una bustina di semi di carota. Prendendo poi un vaso profondo almeno 32-35 cm o una cassetta in legno o in plastica, si può praticare la semina. Se non si vogliono acquistare i contenitori, è possibile reperirli gratuitamente al mercato ortofrutticolo: infatti, basta chiedere ad un commerciante per ottenere una vecchia cassa di legno e modificarla a proprio piacimento. A questo punto non resta che riempire il contenitore scelto con del buon terriccio, ricco di materia organica e soprattutto ben drenato in modo da evitare i ristagni d'acqua che tendono a far marcire le radici.

47

Se la semina avviene in prossimità della stagione calda (aprile, maggio, giugno e luglio) bisogna optare per semi di una qualità "precoce", mentre se la semina avviene in inverno è opportuno acquistare i cosiddetti "tardivi". In ogni caso si può scegliere se seminare direttamente nel terriccio oppure far germogliare prima i semi con il metodo dello sprout box. Tuttavia in un modo o nell'altro, i semi devono essere distribuiti in fila e a distanza di almeno 2 cm l'uno dall'altro. La velocità di crescita dipende dalle temperature a cui la coltivazione viene esposta, le temperature più fredde ne rallentano di fatto la crescita.

Continua la lettura
57

Le carote devono essere irrigate periodicamente ma con moderazione, ovviamente il terreno non deve essere mai totalmente arido nè troppo umido. Se non si vogliono avere sorprese, conviene utilizzare dei concimi liquidi di natura organica per proteggere la coltivazione dalle insidie degli afidi e nei mesi più freddi conviene invece coprire il raccolto con un telone di plastica soprattutto nei periodi dove sono frequenti le gelate notturne. Il raccolto varia in relazione al periodo di semina per cui, se questa avviene nei mesi caldi ad esempio luglio, le prime carote commestibili si ottengono verso la fine di agosto. Il raccolto post periodo invernale, può invece avvenire proprio all'inizio della primavera se la semina è avvenuta verso la metà di febbraio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere più raccolti di fila, conviene fare più semine a distanza di 15-30 giorni l'una dall'altra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il bambù nel proprio giardino

Giardinaggio

Come coltivare un melo in giardino

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare aglio in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare agrumi sul terrazzo o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare e curare le fucsie da giardino

Giardinaggio

Come coltivare more da giardino