Come Coltivare crisantemi a fioritura invernale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto spesso i crisantemi sono fiori emarginati, perché nella convinzione popolare vengono associati come fiori che generalmente si portano ai defunti. Appartengono al genere chrysantemun che racchiude circa dieci specie di piante perenni, la cui fioritura inizia proprio quando le giornate iniziano ad accorciarsi, infatti comincia in autunno e si protrae per tutto il periodo invernale. È una pianta facile da coltivare e non richiede particolari cure. Lo si intuisce anche dal fatto che resiste bene anche alle basse temperature invernali, addirittura anche quando la colonnina del termometro si aggira intorno allo zero. Tuttavia sono dei fiori abbastanza grandi e di grande effetto, la colorazione va dal bianco al giallo. Nella guida che segue troverete tutte le utili informazioni su come coltivare crisantemi a fioritura invernale.

26

Occorrente

  • talee di legno tenero dalle piante esistenti
  • propagatore
  • vasetti
  • vaso grande
  • terra concimata
  • palo di legno o una canna robusta
  • spago o laccetti in plastica
36

Diciamo pure che la loro coltivazione prevede due possibilità: prelevare delle talee da piante già esistenti e curarne la crescita, oppure procurarsi delle piantine già grandicelle in un vivaio di fiducia. Se è nelle vostre intenzioni optare per la prima ipotesi, dovrete agire qualche mese in anticipo rispetto alla seconda opzione. A fine inverno prelevate talee di legno tenero dalle piante esistenti. E dopo, fatele radicare in un propagatore, trasferitele in vasetti a inizio primavera.

46

Se invece decidete di comprare le piantine già pronte, in primavera recatevi in un vivaio specializzato. Tre marzo e aprile invasate le talee radicate in vasi più grandi magari con della terra concimata. Tuttavia per irrobustirle conviene spostarle in un cassone o in una serra fredda, chiudendo le prese d'aria solo in caso di gelate. Se è il caso, supportate le giovani piantine di crisantemi con un palo di legno o una canna robusta, così da non rovesciarsi con il vento. In alternativa potrete far scorrere una serie di fili orizzontali tra i supporti di legno e fissate le piante in fila con dello spago o delle fascette in plastica.

Continua la lettura
56

Ricordate di non stringere troppo, lasciando lo spazio necessario per far crescere il fusto. Ad inizio autunno, portate le piante di crisantemi nella serra fresca, in posizione ben illuminata. A questo punto armatevi di tanta pazienza ed aspettate la fioritura che inizierà a fine autunno e si protrarrà fino metà inverno. A fioritura avvenuta accorciate le piante a circa 60 centimetri. Per concludere, a fine inverno, tagliate i vecchi steli a 5-8 centimetri dal livello del terreno e, ricominciate a prelevare le talee dal fusto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I crisantemi vanno bagnati spesso, indipendentemente dalla specie a cui appartengono

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i crisantemi

Giardinaggio

Come coltivare le bulbose a fioritura estiva

Giardinaggio

10 consigli per piantare i crisantemi

Giardinaggio

Come migliorare la fioritura dei garofani

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle bouganville

Giardinaggio

Come migliorare la fioritura

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle azalee