Come coltivare dei bulbi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vedremo come coltivare i Bulbi. Innanzitutto facciamo una netta distinzione, tra bulbi estivi e bulbi autunnali. Generalmente, le bulbose estive vengono piantate quando il clima invernale lascia posto a quello primaverile, per evitare le gelate. Le bulbose autunnali, invece, si piantano di preferenza in autunno o a fine inverno. Naturalmente coltivare bulbi, estivi o autunnali che siano non è difficile ma, occorre seguire alcuni passaggi importanti, affinché i fiori crescano in maniera corretta.
Ora seguiamo attentamente questi esaurienti passi.

27

Occorrente

  • Bulbi, Paletta da giardinaggio, Terriccio da giardino, Concime, Vaso. Piantabulbi (opzionale)
37

Per iniziare, occorre lavorare abbastanza bene il terreno, con una paletta da giardinaggio, per renderlo soffice e adatto alla coltivazione. Successivamente, aggiungere del concime organico, e rilavorare nuovamente il terreno con cura. Nel caso in cui, il terreno non si presentasse abbastanza compatto, si potrebbe aggiungere del terriccio morbido poiché i bulbi hanno difficoltà a crescere in strati di terra troppo dura.

47

Tuttavia, i bulbi che perdono idratazione, se lasciati fuori dimora, prima di piantarli, è consigliabile metterli in acqua tiepida 7/8 ore. Come regola generale le bulbose vanno piantate ad una profondità pari alla larghezza del loro diametro. Dunque con la paletta scavare un piccolo fosso profondo quanto il diametro della bulbosa più grande. Ovviamente bisogna posizionare la parte delle radici verso il basso, e pareggiare poi la superficie del terreno. Per quanto riguarda invece la disposizione dei bulbi nel terreno è consigliabile optare per una disposizione a linee parallele, oppure una del tutto casuale.

Continua la lettura
57

Se si abita in un appartamento, e quindi non si ha la fortuna di avere un giardino a disposizione, eventualmente si può effettuare una coltivazione forzata in un vaso. Per prima cosa si prepara il terreno, come si è già parlato (vedi passo 1), dopodichè tagliare le radici del bulbo molto corte, metterle in un vaso e ricoprirle di terra. Ora i bulbi devono essere posti in un luogo fresco, si può optare per un terrazzo o una cantina, o addirittura nel frigorifero dopo averli riposti in un sacco scuro (la temperatura non deve superare i 4°C).

67

Dopo 2 settimane circa, si vedranno spuntare i primi germogli dei fiori: mettete quindi il vaso alla luce e al caldo. Bisognerà innaffiarli molto regolarmente, e tenere il terreno sempre umido. Dopo la fioritura dei bulbi, non commettete l'errore di strappare o di tagliare le foglie, poiché sono indispensabili per ritrovare le forze necessarie ad una futura fioritura.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare i bulbi

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di tulipano

Giardinaggio

Come piantare i bulbi

Giardinaggio

Come piantare i bulbi nelle aiuole

Giardinaggio

Come dividere i bulbi

Giardinaggio

5 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

Guida ai bulbi da piantare in primavera