Come coltivare dei cipollotti in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Una delle ultime tendenze nell'ambito del fai da te e del giardinaggio è quella dell'orto in casa. Coltivare frutta e verdura è un ottimo metodo per risparmiare qualche soldo. Inoltre regala la soddisfazione di crescere alimenti genuini, sani, frutto del nostro lavoro. Per il nostro giardino o il nostro cortile possiamo selezionare tanti diversi ortaggi. Per chi è alle prime armi consigliamo alcuni tra i più semplici e comuni da coltivare. Potremmo cominciare, per esempio, con i cipollotti. I cipollotti non sono altro che cipolle prima che il bulbo si ingrossi. Sono particolarmente saporiti anche durante questo stadio primario della loro crescita massima. Scopriamo come coltivarli in casa con semplicità.

25

Occorrente

  • Semi o piantine di cipollotto
  • Vasi ampi e profondi per orti casalinghi
  • Terriccio ricco di nutrienti e soffice
35

Scegliere i vasi per la prima semina

I cipollotti sono degli ortaggi primaverili, che si raccolgono coi primi veri tepori di stagione. Coltivare i cipollotti è piuttosto semplice, poiché non saranno necessari grossi interventi. Potremo iniziare con la semina in vaso, per poi trasferire le piante a terra al momento opportuno. Per prima cosa dovremo acquistare delle piantine da seminare. Scegliamo un vaso abbastanza ampio e profondo per le nostre piantine. La semina dei cipollotti può cominciare già a fine febbraio e protrarsi per tutto aprile. Dopo circa un mese e mezzo potremo trasferire i cipollotti a terra.

45

Seminare con criterio e cura

Le prime semine si potranno raccogliere già a maggio, nel pieno della primavera. Esiste tuttavia anche la coltura autunnale, la cui semina avviene in agosto. Questo rende il cipollotto un prodotto per tutto l'anno. In ampi spazi potremo rispettare delle distanze "standard" per la maturazione dei cipollotti. Seminiamo le piantine su file distanti tra loro di 40 cm. Ogni piantina dovrà distare dalla successiva per almeno 6 o 9 cm. In questo modo i cipollotti matureranno senza problemi. In un orto in casa possiamo coltivare i cipollotti a distanze più brevi. Diraderemo la coltura cogliendo man mano i cipollotti più "anziani", lasciando a terra i più giovani.

Continua la lettura
55

Nutrire il terreno per le piante

Possiamo utilizzare del terriccio universale per i nostri vasi. Il terriccio deve essere soffice e nutriente. Se necessario, è possibile nutrire ulteriormente la terra con del compost adatto. I cipollotti possono divenire delle vere cipolle se prolunghiamo i tempi di coltivazione. Pertanto, anche per i cipollotti valgono le regole di coltivazione della cipolla. In entrambi i casi si tratta di ortaggi facili da seguire e coltivare quotidianamente. I cipollotti sono ottimi per produrre salse quali il pinzimonio e altri condimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia