Come coltivare delle piantine in barattolo

Tramite: O2O 31/05/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Guardare mentre le piante crescono all'interno di un barattolo è un'ottima lezione di scienze per i bambini. La coltivazione delle piante con questa modalità, infatti, consiste anche in un esperimento di germinazione, che offre ai bambini l'opportunità di vedere da vicino come cresce un seme e quindi che cosa accadrebbe realmente sotto terra. Gli adulti, invece, hanno la possibilità di controllare i progressi della pianta ogni giorno. Per la realizzazione di questo progetto ci vogliono pochi e semplici occorrenti e si può attuare facilmente. Premesso questo, vediamo come coltivare delle piantine in barattolo.

27

Occorrente

  • Barattoli di vetro
  • Tovaglioli di carta
  • Semi
  • Acqua
37

Introdurre i semi nel barattolo

Iniziamo col riempire il barattolo con dei tovaglioli di carta. Questa è un'operazione che può essere eseguita anche dai bambini, in quanto consiste semplicemente nell'appallottolare e spingere i tovaglioli all'interno del barattolo; anzi, il lavoro risulta più agevole a chi ha le mani piccole.
A questo punto aggiungiamo un po' d'acqua nel barattolo per bagnare leggermente i tovaglioli di carta, senza però inzupparli. Quindi spingiamo delicatamente i semi nella cartap, possibilmente attorno alle pareti del barattolo in modo che possano essere ben visibili. Assicurandoci inoltre che siano saldamente tenuti in posizione e che non cadano verso il basso.

47

Controllare la germogliazione

Possiamo anche anche misurare la velocità con cui diverse piante germinano, confrontando tipi di semi differenti alle stesse condizioni (temperatura, quantità d'acqua, luce, etc.). Inoltre, possiamo testare lo stesso tipo di seme in due barattoli per scoprire se i semi hanno bisogno di una maggiore o minore quantità di luce e acqua per germogliare. Quindi posizioniamo un barattolo in un posto dove c'è abbastanza luce naturale e uno in un armadio scuro.
Per sapere invece di quanta acqua i semi hanno bisogno per germogliare, prepariamo tre vasetti e misuriamo quanta acqua entra in ciascuno di essi in modo che uno sia completamente pieno, uno mezzo pieno e un altro senz'acqua.

Continua la lettura
57

Accelerare la crescita

Un modo semplice per far germogliare i semi più velocemente è metterli in un contenitore poco profondo e usare l'acqua calda, in modo tale da ammorbidire il guscio esterno del seme. I semi non devono stare nell'acqua calda per più di 24 ore, altrimenti potrebbero ammuffire.
Ad ogni modo, se non vogliamo attendere molto tempo per veder germogliare i semi, possiamo utilizzare quelli di girasole, di fagiolo e di pisello. Queste piante, infatti, impiegano meno tempo a formare le radici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usare fertilizzanti chimici

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come travasare le piantine di basilico

Giardinaggio

Come preparare le piantine per gli altari di Pasqua

Giardinaggio

Come conservare le piantine di fragole in inverno

Giardinaggio

Come separare le piantine per il rinvaso

Giardinaggio

Come coltivare il tulasi

Giardinaggio

Come coltivare il semprevivo

Giardinaggio

Come coltivare la pianta del caffè

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa