Come coltivare e come riconoscere le varie specie di abelia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'Abelia è un tipo di pianta ornamentale, sempreverde, caratterizzata da un'abbondante fioritura e da un bellissimo fogliame. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come coltivare e soprattutto, come riconoscere le varie specie di Abelia, fornendovi tutte le informazioni necessarie su questa pianta, in modo da farla crescere nel miglior modo possibile. Vediamo quindi come procedere attraverso una serie di passi molto efficaci. Ovviamente si potranno chiedere, qualora ce ne fosse bisogno, ulteriori chiarimenti e consigli a dei professionisti del settore.

24

Di portamento cespuglioso, si presenta spesso in gruppi, ma è piacevole da coltivare anche isolato, un vaso. Le specie appartenenti al genere, non superano normalmente i due/tre metri, fatta eccezione appunto per l'Abelia Chinensis, che non raramente supera i quattro metri di altezza. Tra le specie di Abelia più conosciute, possiamo citare l'Abelia chinensis (Cina): si presenta sotto forma non compatta e tende ad allungarsi notevolmente. I fiori sono di un bel bianco rosato ed emanano un piacevole profumo; l'Abelia grandiflora: è in assoluto la specie più coltivata in Italia, dove è spesso confusa con l'Abelia chinensis. Presenta il vantaggio di essere più resistente delle altre specie, perché più rustica. Possiede rami sottili, con una forma leggermente ad arco, con foglie verde scuro, i fiori bianco rosato; l'Abelia floribunda (Messico): la specie forse più elegante, ma anche delicata. Sempreverde, presenta dei fiori rosa-cremisi.

34

Molto facile da coltivare, si tenga presente che ama molto il sole. Questo genere di pianta può anche sopportare brevi gelate, purché non siano eccessivamente fredde; in caso di inverni molto rigidi vi consiglio di coprire la parte interessata con agri tessuto e con della pacciamatura da mettere ai piedi della pianta, al fine di salvaguardarla da gelate eccessivamente intense.

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda le irrigazioni, queste piante necessitano di annaffiature continue ed abbondanti, bagnando il terreno in profondità, durante l'estate; evitate, nei limiti del possibile, di lasciare asciugare completamente il terreno. Con l'arrivo dell'autunno bagnatele sporadicamente e sospendetele nella stagione invernale. A questo punto tutte le nozioni necessarie per poter riconoscere le varie specie di abelia sono stato elencate. Resta quindi noi cercare di distinguere le specie di questa pianta seguendo i passi di questa guida. Vi auguro quindi un buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riconoscere le principali specie di Cerambicidi

Giardinaggio

5 specie di orchidee rare da coltivare in casa

Giardinaggio

Come Riconoscere E Coltivare Hylocereus Undatus

Giardinaggio

Come riconoscere e coltivare la Feijoa

Giardinaggio

come riconoscere e coltivare il carrubo

Giardinaggio

Come riconoscere e coltivare il Tricyrtis

Giardinaggio

Come riconoscere e come coltivare l'albero dei fazzoletti

Giardinaggio

Come Riconoscere E Coltivare L'Ananas Bracteatus