Come coltivare e curare gli aceri

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Probabilmente pur non conoscendone il nome e l'origine, tutti ci siamo fermati ad ammirare rapiti le splendide chiome infuocate degli aceri. Esistono moltissime varietà di questo suggestivo albero, capace di arrivare anche a raggiungere i 30 metri di altezza svettando impavido verso il cielo. Le specie più conosciute sono sicuramente quelle provenienti dal Nord America e quelle che arrivano dal lontano Oriente. L'acero è un albero meraviglioso, ricco di fascino e capace di spettacolari colorazioni nel periodo autunnale. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come coltivare e curare gli aceri.

25

Scegliere il terreno adatto per la coltivazione

La prima regola per coltivare e curare gli aceri correttamente è quella di conoscere la specie che stiamo piantando. Questo perché essendoci moltissime varietà di aceri è opportuno sapere come intervenire con esattezza. L'acero è fondamentalmente un albero facilmente coltivabile e che tende ad adattarsi a qualsiasi tipo di terreno. Ovviamente per aiutarli a crescere vigorosi e sani possiamo intervenire con qualche piccola cura mirata. Assicuriamoci quindi che il terreno dove intendiamo coltivare il nostro acero non sia troppo acido, alcalino o calcareo.

35

Provvedere all'innaffiatura

Per aiutare il nostro acero ad adattarsi al suo nuovo ambiente assicuriamoci che il substrato di coltivazione risulti sempre ben drenato. Questo accorgimento è molto importante anche per permettere all'acqua piovana, soprattutto durante abbondanti precipitazioni, di scorrere via senza ristagnare. L'acero, soprattutto quando è un esemplare ancora molto giovane, necessita di regolari innaffiature. Durante il periodo che va da aprile a settembre quando notiamo che il terreno tende ad asciugarsi troppo, provvediamo con le innaffiature. Per gli alberi di acero ormai adulti, l'acqua piovana si rivela un'adeguata e sufficiente fonte di liquidi. Ovviamente in casi di forte siccità provvediamo ad innaffiare l'albero.

Continua la lettura
45

Posizionare gli aceri in zone ombreggiate

Gli alberi di acero di origine asiatica temono il caldo sole estivo, che può anche provocargli danni. Per questo motivo è bene posizionarli in un punto del nostro giardino che risulti piuttosto ombreggiato. Per le altre varietà, decisamente più resistenti, possiamo anche scegliere zone molto più esposte. La potatura è poi praticamente inesistente in quanto l'acero è un albero che tende a mantenere una chioma ordinata e ben compatta. Assicuriamoci solo di eliminare i rami spezzati o secchi durante il periodo di fine inverno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare e curare un eschinanto

Giardinaggio

Come coltivare e curare le fucsie da giardino

Giardinaggio

Come coltivare e curare i pomodori

Giardinaggio

Come curare e coltivare l'Anturio

Giardinaggio

Come coltivare e curare una zamioculcas

Giardinaggio

Come curare e coltivare le camelie

Giardinaggio

Come coltivare e curare una pervinca del madagascar (catharanthus)

Giardinaggio

Come coltivare e curare il lithops