Come coltivare e curare i pomodori

Tramite: O2O 30/10/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il pomodoro è una pianta annuale i cui frutti sono alla base di molti piatti della cucina italiana, può essere coltivato in tutta Italia a partire dalle zone costiere meridionali fino ad arrivare sopra le Alpi. Resiste ad una temperatura compresa tra 18 e 24 °C, mentre superando i 35 °C si interrompe la fioritura. Vediamo insieme, attraverso i passi della seguente guida, come coltivare e curare i pomodori.

28

Occorrente

  • Terreno
  • Vasi
  • Semi
  • Concime
38

Se decidiamo di utilizzare dei semi, basta recarci in un qualsiasi centro commerciale dove troveremo nel reparto giardinaggio delle bustine contenenti dei semi di vari tipi di pomodori come il San Marzano, il ciliegino, etc. Le istruzioni, che sono scritte dietro alle buste, poi ci serviranno dei vasetti, della terra e i nostri semi. Non dovrà mancare mai acqua, luce e sole. La terra non deve essere mai asciutta ma annaffiata a pioggia, così da evitare di rompere le piantine una volta cresciute.

48

La coltivazione dei pomodori in avverrà verso la metà di giugno. Sceglieremo il pomodoro da coltivare in base alle dimensioni del nostro balcone: se è grande, prenderemo il San Marzano o gli insalatari; se invece abbiamo poco spazio, sceglieremo il datterino o il pachino. I pomodori si adattano ad ogni tipo di terra, ma non amano i ristagni di acqua; quindi, sul fondo di ogni vaso aggiungeremo dell?argilla espansa per il drenaggio. I vasi devono essere di terracotta per favorire l'assorbimento dell?acqua e la loro forma e dimensione varierà a seconda del tipo di pomodoro.

Continua la lettura
58

I vasi dovranno essere posizionati sempre in un posto soleggiato, poiché questo tipo di pianta cresce rapidamente e quindi avrà di bisogno di un sostegno per mantenerla diritta verticalmente. A tal proposito, ci basterà legare delicatamente la pianta ad un bastoncino con dello spago. Se cresce troppo, è consigliabile tagliare l?eccesso di foglie che toccano la terra senza eliminare quelle fiorite. I frutti di questa pianta maturano ad una temperatura di 20-25 °C e non devono essere annaffiati spesso perché si rischia di spaccare il frutto.

68

Il procedimento della coltivazione in terra è abbastanza semplice: le piantine vanno piantate a 15 cm sotto terra, allineate a 45 cm l'una dal?altra e in fila a 60 cm staccate tra loro. Dovranno essere legate ad una ad una prima ad un bastoncino e poi, quando saranno cresciute ad un?altezza di 20 cm, ad una canna con delle fascette. Per proteggere la pianta dai parassiti, ricopriremo il terreno sotto di essa con della paglia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I vasi verranno coperti con un telo scuro per proteggerli dal troppo sole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare e curare gli aceri

Giardinaggio

Come coltivare e curare un eschinanto

Giardinaggio

Come coltivare e curare una zamioculcas

Giardinaggio

Come e quando raccogliere i pomodori

Giardinaggio

Come costruire una struttura per i pomodori

Giardinaggio

Come curare il basilico in inverno

Giardinaggio

Come curare la gerbera

Giardinaggio

Come curare il papiro