Come coltivare e curare il lithops

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida verranno dati utili consigli su come coltivare e curare il lithops. Per chi non lo sapesse questa famiglia comprende una serie di piante che crescono in alcune zone dell'Africa meridionale. L'etimologia della parola fa capire meglio il tipico aspetto di tali eucarioti. Infatti, il nome significa essenzialmente "pietra viva", che rispecchia perfettamente l'aspetto estetico di queste piante. Il fusto è corto, in alcuni casi la crescita avviene a livello del suolo, le foglie sono verdi ma in alcune zone incolori e trasparenti. Questo fenomeno è causato dalla mancanza di clorofilla in alcuni punti della struttura. Se decidete di effettuare la coltivazione, dovete seguire alcune regole. Prendete carta e penna se volete avere maggiori informazioni su questo argomento.

24

Sono poche le cose da ricordare, per cui non sarà particolarmente difficile far crescere tale pianta. La cosa essenziale è rispettare ogni singolo passo, in modo tale da avere effetti rapidi e positivi.
Per prima cosa bisogna considerare l'esposizione solare. Le stagioni cambiano e l'irraggiamento solare muta a seconda delle condizioni ambientali. Per questo motivo, è importante porre l'arbusto alla luce solare in piena estate. L'assenza di umidità migliora senza dubbio la crescita, per cui trovate un luogo non ci sia presenza di acqua stagnante.

34

Durante i periodi freddi, in particolar modo l'inverno, bisogna evitare ogni tipo di apporto d’acqua. Si può cominciare ad innaffiare gradualmente soltanto quando si intravedono le prime foglie morire. Di conseguenza, nella parte più bassa avverrà la crescita e lo sviluppo di quelle nuove. Questi punti valgono per una grande varietà di piante legate a questa famiglia, chiaramente esistono anche alcune eccezioni che non rispettano del tutto questo comportamento.

Continua la lettura
44

Fate bene attenzione anche alla tipologia di terra da impiegare. Normalmente si preferisce una terra piuttosto umida che secca. Il miscuglio perfetto comprende sabbia abbinata alla pomice.
Per potenziare e migliorare lo sviluppo, sarebbe utile evitare di introdurre un terriccio con dentro materia organica. Infine, non esagerate con le quantità, se eccedete rischiate di provocare parecchi danni alle foglie che potrebbero essere attaccate da funghi parassiti.
Grazie a questo articolo avrete ottenuto utili informazioni circa la modalità di coltivazione di queste interessanti specie eucariote dell'Africa meridionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

Come coltivare e curare gli aceri

Giardinaggio

Come coltivare e curare un eschinanto

Giardinaggio

Come coltivare e curare le fucsie da giardino

Giardinaggio

Come coltivare e curare i pomodori

Giardinaggio

Come curare e coltivare l'Anturio

Giardinaggio

Come coltivare e curare una zamioculcas

Giardinaggio

Come curare e coltivare le camelie