Come coltivare e curare la gardenia

Tramite: O2O 14/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Gardenia è una pianta delicata e profumata. La si può coltivare sia in giardino sia come pianta da vaso. Per coltivare e curare la gardenia, una varietà di pianta molto delicata e piacevolmente profumata, vi consiglio di seguire con attenzione le semplice rapide istruzioni procedurali qui esposte. In modo semplice riuscirete a coltivare questa bellissima pianta sempreverde che arricchirà il vostro giardino con i suoi fiori eleganti e odorosi. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come coltivare e curare la gardenia.

26

Esporre la gardenia in un luogo ombreggiato

Per iniziare a coltivare la gardenia sul tuo giardino o terrazzo, devi per prima cosa piantarle la gardenia in un luogo dal clima piuttosto temperato. Poiché non sopporta bene gli sbalzi termici o l?eccessivo freddo. La gardenia sempreverde necessita di molta luce, di un clima caldo nel periodo che precede la sua fioritura e meno caldo nel periodo seguente. Quindi l?ideale sarebbe che l?esponi in un luogo ombreggiato all'aperto, meglio se al riparo dal calore del sole diretto. A questo proposito dopo aver scelto la varietà di gardenia da coltivare, in base alla forma e dimensioni che desideri, occorre selezionare il giusto terriccio.

36

Scegliere un terreno privo di calcio

Essendo una pianta calcifuga, necessita di terreno privo di calcio. Meglio se scelto con una certa percentuale di acidità. Solitamente la terra del giardino o dell?orto fatta di torba o terra di foglie e sabbia è perfetta perla gardenia. Se non vuoi miscelare il terriccio in casa puoi semplicemente procurarti un terriccio miscelato appositamente per tali tipologie di arbusti. Dopodiché, ricorda di rinvasare la tua gardenia dopo la fioritura, quindi dopo il periodo primaverile. Inoltre, ad ogni rincaso occorre aggiungere al terriccio del carbone polverizzato. Per concimare la tua gardenia usa concimi adatti alle piante acidule e fallo regolarmente ogni 15/20 giorni.

Continua la lettura
46

Mantenere il terreno umido

Per quanto riguarda l?innaffiatura della gardenia è meglio utilizzare acqua piovana o decalcificata a temperatura ambiente. In ogni caso mantenendo sempre il terriccio umido, ma evitando i ristagni d?acqua che la danneggiano. Per moltiplicare la tua pianta il metodo migliore è per talea. Ricavando così dei rametti con pezzi di tallone da sistemare in vasi di torba che dopo la radicazione vanno impiantati in altri vasi più larghi. Infine è fondamentale proteggere la con appositi spray la tua gardenia da diversi parassiti che farebbero ammalare la tua Gardenia. Buon lavoro!

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare in casa la gardenia

Giardinaggio

Come coltivare la gardenia

Giardinaggio

Come coltivare e curare gli aceri

Giardinaggio

Come rinvasare la gardenia

Giardinaggio

Come coltivare e curare un eschinanto

Giardinaggio

Come coltivare e curare i pomodori

Giardinaggio

Come coltivare e curare una zamioculcas

Giardinaggio

Come curare il basilico in inverno