Come coltivare e curare un eschinanto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le Eschinanto sono piante provenienti dalle zone tropicali delle Filippine e del sud-est asiatico, appartenenti alla famiglia delle Gesneriaceae. Le Eschinanto sono particolarmente apprezzate come piante d'appartamento, sia per i loro vivacissimi fiori, sia perché si prestano molto bene ad essere allevate in vasi sospesi. Sono caratterizzate da fusti piuttosto flessibili e sinuosi, rampicanti o ricadenti verso il basso. Le foglie sono posizionate a coppia lungo gli steli e presentano una forma ovale. L'efflorescenza dell’Eschinanto avviene durante la stagione estiva. I fiori possono variare dal giallo all'arancione, con toni di rosso o porpora. Sono contraddistinti da un aspetto grazioso, cilindrico e sono raccolti a mazzetti. Per coltivare un Eschinanto, sono necessari alcuni piccoli accorgimenti, che vi consentiranno di mantenere inalterato il suo aspetto e il suo vigore nel tempo. Leggete i suggerimenti della guida che segue e scoprirete come coltivare e curare questa pianta.

26

Occorrente

  • Ambiente umido, mite e soleggiato
  • Terriccio drenante, costituito da ¾ di torba ed ¼ di muschio
  • Argilla espansa (per mantenere umido l’habitat)
  • Concime liquido
  • In caso di cocciniglia: batuffolo di cotone, alcol etilico, antiparassitario specifico
36

La coltivazione dell’Eschinanto non è particolarmente difficile. L’unico aspetto di cui dovete tenere conto è la temperatura. Queste piante, infatti, amano il clima tropicale. Prediligono il caldo durante l’estate (28/30°C) e una condizione termica mite nelle stagioni fredde. La temperatura minima ottimale non deve mai essere inferiore ai 15°C. Potete posizionare l’Eschinanto anche all'esterno o in un’area ben illuminata, ma mai a diretto contatto con i raggi del sole. Ricordate, inoltre, che questa pianta teme i ristagni d’acqua. Optate per un terriccio drenante, costituito da ¾ di torba ed ¼ di muschio.

46

Provenendo dai paesi tropicali, l’Eschinanto predilige un ambiente umido. Per riprodurre il medesimo habitat, innaffiate la pianta regolarmente, specialmente durante l’estate. Inoltre dovete nebulizzare la chioma almeno una volta a settimana. Nella stagione fredda, invece, dovete ridurre le irrigazioni, assicurandovi che il terreno rimanga sempre umido. Cospargete il sottovaso con argilla espansa e bagnatelo regolarmente. L’acqua evaporerà, assicurando costantemente l’umidità intorno alla pianta.

Continua la lettura
56

Affinché l’Eschinanto si mantenga vigorosa e in salute, provvedete a concimarla solo in primavera e in estate. Dovrete semplicemente irrigarla una volta a settimana, con del concime liquido appositamente diluito. Sospendete la concimazione in autunno e inverno. L’Eschinanto può essere facilmente attaccato dalle cocciniglie. Per eliminarle, usate un batuffolo di cotone imbevuto di alcol. Quindi cospargetene le foglie con degli antiparassitari specifici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare e curare gli aceri

Giardinaggio

Come coltivare e curare i pomodori

Giardinaggio

Come coltivare e curare una zamioculcas

Giardinaggio

Come curare la gerbera

Giardinaggio

Come curare il papiro

Giardinaggio

Come piantare e curare le zucche ornamentali

Giardinaggio

Come curare le ortensie

Giardinaggio

Come curare le dalie