Come coltivare e curare una pervinca del madagascar (catharanthus)

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Pervinca del Madagascar, detta anche Catharanthus Roseus, è una pianta da fiore originaria della fascia tropicale. Utilizzata spesso per abbellire le siepi e come ornamento, essa si presenta in forma di cespuglio. Le caratteristiche foglie di questa pianta sono di forma oblunga, di un colore verde scuro e lucido. In contrasto con la tinta scura, vi sono le venature centrali, le quali sono invece bianche. La Pervinca si utilizza molto, in quanto la fioritura è duratura. Essa infatti produce piccoli fiorellini rosa con una macchia più scura al centro, dal periodo di aprile fino ad ottobre. La coltivazione di questa pianta non è particolarmente difficile. Bisogna solo studiare bene qualche piccolo dettaglio, in modo tale da renderla rigogliosa e di lunga vita.  

26

Occorrente

  • Un vaso abbastanza capiente
  • Terriccio misto a sabbia e foglie
  • Attrezzi per potatura
  • Acqua per irrigare
36

Per Coltivare e Curare la Pervinca del Madagascar è necessario innanzitutto fare attenzione alla temperatura esterna. Essendo una pianta tropicale, essa necessita di un clima prevalentemente umido e caldo. La temperatura minima invernale che essa può tollerare è tra i 13 e i 15 gradi. Nelle zone più fredde, è necessario tutelare la pianta. Dunque se essa si trova in un vaso, è bene portarla in casa in un punto luminoso. L'ideale sarebbe tenerla davanti ad una finestra, così che potrà assorbire anche il calore. In estate invece, è meglio che la pianta stia all'esterno, ma lontana dai raggi diretti del sole. La posizione all'ombra permetterà una fioritura di più lunga durata.
Coltivare questa pianta in giardino, al contrario richiede un allevamento detto 'annuale'. Ciò significa che la Pervinca, si rinnoverà anno per anno. Essa infatti se posta all'esterno, ha la tendenza a perdere la sua forma aggraziata. Pertanto con l'arrivo del freddo, dopo la fioritura estiva, essa morirà e bisognerà dunque ripiantarla.

46

Una volta valutata la temperatura di conservazione della Pervinca del Madagascar, è buona cosa pensare all'annaffiatura. Le Catharanthus in estate si devono annaffiare frequentemente. L'umidità ambientale dovrà essere abbastanza alta. Ciò significa che, tra una annaffiatura ed un'altra, bisognerà attendere che il terreno si asciughi in superficie. Essendo relativamente resistente alla siccità, meglio non esagerare con l'acqua. In inverno invece, non è necessaria una irrigazione frequente. Basta che il terreno sia sempre umido. Il terriccio ideale per mantenere la pianta sempre umida, si compone di una miscela di terriccio fertile e terra di foglie con l'aggiunta di un po' di sabbia. In questo modo si garantirà il drenaggio dell'acqua. Il ristagno della stessa potrebbe infatti provocare un fastidioso marciume.

Continua la lettura
56

Altro aspetto da tener presente nella Coltivazione e Cura della Pervinca del Madagascar, è la concimazione. Nel periodo invernale non vi è la necessità di concimarla. Viceversa dalla primavera all' estate, la Catharanthus necessita di concimazione almeno una volta al mese. Per facilitare la crescita di una pianta rigogliosa, il concime si dovrà comporre di diversi macroelementi. In particolare fosforo, potassio, azoto, ferro, rame, manganese, zinco e boro. Questo tipo di concime si dovrà diluire con l'acqua di annaffiatura, facendo però attenzione a dimezzare le dosi rispetto a quelle riportate sulle confezioni di fertilizzante.

66

Ultimo elemento da considerare è la potatura. Nel periodo invernale sarebbe buono potare la Pervinca del Madagascar a circa 7-8 cm dalla base di terreno. In questo modo la pianta potrà sviluppare un portamento cespuglioso più interessante. Nell'operazione di taglio, gli attrezzi utilizzati si dovranno pulire e disinfettare. In questo modo si eviterà di infettare i tessuti e dunque avere gravi conseguenze sulla crescita della Catharanthus.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare La Pervinca Del Madagascar

Giardinaggio

Come coltivare la palmetta del madagascar

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

Come coltivare e curare gli aceri

Giardinaggio

Come coltivare e curare un eschinanto

Giardinaggio

Come coltivare e curare le fucsie da giardino

Giardinaggio

Come coltivare e curare i pomodori

Giardinaggio

Come curare e coltivare l'Anturio