Come coltivare e moltiplicare gli echium

Tramite: O2O 04/12/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con il termine Echium si intende un genere composto da circa 40 specie di piante, annuali e biennali che possono avere sia carattere rustico che delicato ma sono accumunate fra loro dal periodo di semina: ad inizio primavera.
Nella guida che segue parleremo distitamente degli Echium Rubrum e degli Echium vulgare (comunemente detto erba viperina). Il primo produce fiori a forma di spighe di colore rosso vivo e il secondo violacei, entrambi sono particolarmente adatti per le bordure.
Seguitemi passo passo e vedremo come coltivare e moltiplicare gli Echium.

27

Occorrente

  • Piantine di Echium
  • Concime a lenta cessione
  • Compost
  • Pacciamatura di foglie
  • Tessuto non tessuto
37

Gli Echium sono piante rustiche e per la loro ottimale coltivazione hanno necessità di un terreno leggero, asciutto e collocato in posizione molto soleggiata. Possono essere propagati per via gamica (per seme) ed usualmente vengono seminati ad inizio primavera, preferibilmente nel mese di marzo, direttamente a dimora per poi provvedere al graduale diradamento delle piantine ad aprile.
Qualora vogliate tentare una semina nel mese di febbraio sappiate che dovrete farlo sotto vetro, ad una temperatura compresa fra 13 e 16 gradi centigradi.

47

Successivamente dovrete ripicchiettare le piantine in vassoi (meglio se alveolari) e farle irrobustire in letto freddo per poi metterle a dimora quando le giornate saranno più tiepide, all'incirca da fine aprile agli inizi del mese di maggio, mantenendo una distanza fra l'una e l'altra di almeno 40 centimetri per consentire un sufficiente sviluppo dell'apparato fogliare.
Dopo il trapianto ricoprite le piantine con tessuto non tessuto per almeno due settimane.

Continua la lettura
57

Per favorire una crescita più veloce ed avere una produzione di fiori già a partire dal primo anno dovrete assicurare un buon apporto idrico e nutrizionale. Concimatele utilizzando un concime a lenta cessione oppure, in alternativa, del compost (anche non completamente decomposto) che spargete sulla superficie del terreno in modo che possa nutrire e riparare le piantine.

67

Durante la crescita fate molta attenzione che il terreno non si asciughi troppo e somministrate, fino a settembre, un buon concime (anche liquido) una volta al mese in modo che la fioritura si prolunghi quanto più possibile nel tempo. Le specie biennali degli Echium, una volta terminata la fioritura, vanno tagliate alla base e coperte durante l'inverno con pacciamatura di foglie; così facendo si manterranno sane e forti fino alla primavera successiva. Siamo arrivati al termine della guida.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Documentatevi bene sulla specie da coltivare prima di procedere operativamente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come moltiplicare l'oleandro

Giardinaggio

Come moltiplicare le calle

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante rampicanti

Giardinaggio

Come Moltiplicare Le Ninfee

Giardinaggio

Come moltiplicare i garofani per talea e per propaggine

Giardinaggio

Come Moltiplicare Le Piante Di Oleandro E Fucsia

Giardinaggio

Come moltiplicare i gigli

Giardinaggio

Come Moltiplicare La Pianta Di Rosmarino