Come coltivare e moltiplicare la yucca: l'alberello della felicità

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La Yucca è una pianta d’appartamento che si riconosce per il fusto legnoso e ruvido e perché in cima ha ciuffi di foglie ensiformi. Questo genere comprende una quarantina di specie; allo stato spontaneo la pianta può raggiungere anche l’altezza di 12 metri. Essa coltivata all’aperto produce un infiorescenza che si sviluppa al centro della rosetta di foglie. Ogni infiorescenza è composta da molti fiori bianchi campanulati. In questo tutorial vengono date alcune indicazioni su come coltivare e moltiplicare la Yucca: l'alberello della felicità.

25

Occorrente

  • torba, sabbia, semenzaio, seghetto, contenitore, ciottoli,concime, ormone rizogene,
35

Notizie generali

Questa pianta va rinvasata ogni anno in primavera con terricci fertili. Tra aprile e ottobre si deve innaffiare abbondantemente, senza far ristagnare l’acqua nel sottovaso perché le radici potrebbero marcire. La Yucca deve essere tenuta al sole; nei mesi caldi si deve spostare la pianta all’aperto. Questa pianta, essendo robusta, sopporta ampie oscillazioni di temperatura; infatti, in estate tollera temperature che superano anche i 28° C. In questi periodi bisogna spruzzarla con acqua al mattino presto, mai sotto il sole diretto. In autunno ed inverno la Yucca sopporta temperature anche fino ai 6° C; è comunque preferibile non scendere sotto i 10° C per garantire piena salute alla pianta.

45

Come aver cura della pianta

Essa è abituata a lunghi periodi di siccità; in inverno si possono ridurre al minimo le innaffiature. Tra novembre e marzo bisogna sospendere ogni tipo di concimazione ed annaffiarla soltanto per non far prosciugare il terreno. Per la moltiplicazione verso febbraio/ marzo si deve seminare a circa 0,5 cm di profondità ed utilizzare un composto di terriccio utilizzato e sabbia abbastanza grossolana. Il contenitore dei semi deve stare all’ombra fino a quando i semi sono germogliati; poi, si spostano in un posto luminoso. Dopo tre mesi si trapianta ogni pianta in un vasetto, distribuendo sul fondo alcuni cocci sparsi per favorire il drenaggio.

Continua la lettura
55

Moltiplicazione e malattie della pianta

Se la pianta è diventata troppo grande si può moltiplicare tagliando il fusto, togliendola dal vaso e poggiandola su un tavolo. Il fusto va tagliato in tanti segmenti di circa 10 cm; si deve coprire il contenitore con una pellicola di plastica trasparente, il terreno deve essere sempre umido e dopo circa tre settimane si toglie la copertura. Se la Yucca comincia a perdere le foglie vuol dire che la pianta ha bisogno di ricevere più luce. La comparsa di muffe grigie sono causate da un fungo; esse si tolgono con un fungicida, dopo che sono state rimosse le parti colpite. È opportuno chiedere consigli ad un fioraio per utilizzare il prodotto più idoneo a risolvere il problema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un albero di Yucca

Giardinaggio

Come coltivare un alberello di avocado

Giardinaggio

Come coltivare un alberello di fucsie

Giardinaggio

Come Riconoscere La Yucca Filifera

Giardinaggio

Come coltivare e moltiplicare gli echium

Giardinaggio

Come piantare la yucca

Giardinaggio

Come potare una rosa ad alberello

Giardinaggio

Come moltiplicare l'oleandro