Come coltivare e prendersi cura di una glossinia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La glossinia (Sinningia speciosa) è una pianta tuberosa di piccole dimensioni originaria del Sud America. La sua principale caratteristica è che fiorisce per poi morire, ma, dopo un periodo di dormienza, ricresce nuovamente deliziando il suo proprietario con dei grandi e freschi fiori vellutati. Tuttavia, oggi questa pianta viene coltivata in maniera ibrida per produrre rapidamente un gran numero di fiori; in questo modo, è possibile ottenere una fioritura eccezionale per circa due mesi, ma una volta che i fiori appassiscono la pianta raramente ritorna in vita perché investe tutte le sue energie per produrre i fiori piuttosto che per irrobustire le sue radici. Pertanto, queste piante è meglio coltivarle come annuali dal momento in cui vengono scartate dopo il ciclo di fioritura. Vediamo allora come coltivare e prendersi cura di una glossinia.

24

In realtà è molto semplice forzare in serra i tuberi di glossinia per farli fiorire praticamente in qualsiasi periodo dell'anno; possiamo quindi trovare in commercio glossinie in piena fioritura anche durante l'inverno. Ricordiamo che l'anno successivo dovremo far acquisire alla pianta il giusto ciclo stagionale, se vorremo vederla fiorire ancora. Esponete la glossinia regolarmente in un luogo luminoso ma non ai raggi diretti del sole. Nel periodo della fioritura annaffiatela regolarmente, avendo cura però di evitare i ristagni che potrebbero essere causa di grossi problemi al tubero. Terminato il periodo vegetativo, spostate la piantina in un luogo ombroso.

34

Volendo, potete anche estrarre i tuberi dal terreno per conservarli con cura in luogo buio e asciutto, per poi rinvasarli nel periodo della fioritura. Assicuratevi, in ogni caso di smuovere spesso il terriccio, che deve essere quello universale e di non bagnare mai le foglie della pianta, essendo queste molto sensibili.

Continua la lettura
44

Ricordate oltretutto, di concimare la piantina ogni 20 giorni durante il periodo di fioritura; prendete i tuberi, posizionateli nel terriccio ad una profondità di 2 cm circa ed iniziate le annaffiature quotidiane. In casa è possibile effettuare la propagazione della glossinia, dividendo i tuberi e mettendoli nel terreno in altri vasi. Dopo 2-3 anni è indicato praticare talee della pianta perché i fiori tendono ad essere sempre più piccoli. In autunno la pianta diventa secca e quindi conservatela in un luogo in cui la temperatura non vada sotto i 10 gradi e non annaffiatela se non raramente. In primavera è consigliato cambiare la terra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare e prendersi cura di una Pilea Cardierei

Giardinaggio

Come prendersi cura del potos

Giardinaggio

Come prendersi cura della pianta di cicuta

Giardinaggio

Come prendersi cura dei fiori di alisso

Giardinaggio

Come prendersi cura di una pianta di aucuba

Giardinaggio

Come prendersi cura del bonsai mandarino

Giardinaggio

Come prendersi cura dei gerani

Giardinaggio

Come prendersi cura delle piante da appartamento