Come coltivare e prendersi cura di una pianta di Dracula

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pianta di Dracula, nota anche come "Dionea Dracula", è una bellissima pianta carnivora ma, come tutte le piante di questa categoria richiede particolari attenzioni ed accorgimenti per crescere sana e fiorire. Segui le indicazioni di questo articolo in cui abbiamo raccolto preziosi consigli per capire come coltivare e prendersi cura di una pianta di Dracula.

26

Occorrente

  • Acqua in abbondanza
  • Vassoio
  • Luce solare
36

Innanzitutto, devi sapere che questo tipo di pianta necessita di parecchia acqua. Il terreno deve essere sempre umido ed il metodo migliore per ottenere questo scopo è quello di utilizzare un vassoio o un contenitore fondo ed anziché annaffiare la pianta come faresti con le altre, riempi il vassoio. Vale la pena sottolineare che non devi assolutamente usare acqua acquistata in bottiglia, né quella del rubinetto poiché la danneggerebbero; l'acqua deve essere piovana o distillata. Il suolo povero di minerali a cui le piante di Dracula sono abituate è spesso ricco di torba e sabbia, assicurati che questi due elementi siano presenti nel terreno che utilizzi, altri tipi non saranno adatti. Non utilizzare mai sabbia proveniente da spiaggia, il sale la danneggerebbe. Poni la pianta di Dracula in una posizione esposta al sole, in alternativa vanno bene anche delle illuminazioni fluorescenti progettate appositamente per lo scopo.

46

Vicino al periodo invernale, la pianta entra in “riposo”. Questo meccanismo è del tutto naturale e le serve per sopravvivere alla rigidità dell'inverno; se non le consenti di riposare la tua pianta di Dracula morirà! Presta quindi molta attenzione a questa condizione: quando mostra i primi segni di “sonnolenza” limita anche l'esposizione alla luce e bagna un po' meno il terreno, per non causarle un sovraccarico e consentirle il corretto riposo. Una buona idea è quella di utilizzare un umidificatore automatico ed impostare il timer, in questo modo puoi avere la certezza di mantenere la pianta in condizioni ideali, sempre. La temperatura va benissimo se non è troppo calda o troppo fredda; per quanto concerne l'alimentazione, evita in maniera assoluta ogni tipo di fertilizzante per il terreno. La pianta di Dracula è perfettamente in grado di catturare e divorare gli insetti che circolano nelle vicinanze e, sembrerà anche assurdo, ma un paio di insetti al mese sono in grado di garantirle i giusti nutrienti per prosperare.

Continua la lettura
56

Non nutrire la tua pianta con pezzi di carne o formaggi, se credi che nel tuo ambiente non siano presenti insetti puoi acquistarne un po' da un negozio apposito, anche in forma liofilizzata. In alternativa, i moscerini che si posano sulla frutta sono ottimi per nutrire la tua pianta! Le piante carnivore coltivate senza l'alimentazione corretta non vivranno ma non esagerare, la soluzione migliore è sempre quella di mettere la tua pianta nelle condizioni di potersi procurare da sola il nutrimento di cui necessita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare alcun fertilizzante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come prendersi cura di una pianta di aucuba

Giardinaggio

Come coltivare e prendersi cura di una glossinia

Giardinaggio

Come coltivare e prendersi cura di una Pilea Cardierei

Giardinaggio

Come prendersi cura del potos

Giardinaggio

Come prendersi cura dei fiori di alisso

Giardinaggio

Come coltivare e utilizzare la pianta delle giuggiole

Giardinaggio

Come prendersi cura dei gerani

Giardinaggio

5 errori da evitare nella cura di una pianta grassa