Come coltivare e prendersi cura di una Pilea Cardierei

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La voglia di creare un angolo verde in casa o sul terrazzo, interessa la maggior parte di noi, in quanto, piante e fiori, oltre ad essere ottimi complementi d'arredo, trasmettono tranquillità e pace nelle nostre giornate all'insegna dello stress. Nel loro habitat le piante trovano il necessario per la loro sopravvivenza, in casa invece siamo noi che dobbiamo avere cura di loro, Per ottenere dei buoni risultati comunque, bisogna conoscere bene il tipo di pianta e di conseguenza le loro esigenze. La Pilea Cardierei è una specie di pianta da fiore, della famiglia Urticaceae, originaria della Cina e del Vietnam. Si tratta di un sempreverde perenne, che cresce fino a trenta centimetri di altezza, con foglie ovali verde scuro, con quattro macchie argentate in rilievo. Viene coltivata come una pianta d'appartamento, e deve essere maneggiata con cura, per la fragilità dei loro steli e foglie. Se seguirete questa guida, vi spiegherò passo passo come coltivare e prendersi cura di una Pilea Cardierei.

26

Occorrente

  • terriccio ordinario
  • antiparassitario
36

Situare la pianta in una stanza della casa, dove la luce è brillante. In inverno si può esporre alla luce solare diretta; durante i mesi caldi, la luce dovrà essere filtrata, possibilmente attraverso una tenda. Il fogliame potrebbe appassire al contatto diretto con il sole. Si adatta anche a un'ampia gamma di temperature, mostrando di vivere bene tra un minimo di 10°C e un massimo di 22°C.

46

Durante il periodo della crescita, bagnate moderatamente e, ogni quindici giorni, unite all'acqua del fertilizzante liquido, di tipo ordinario. In inverno, quando la temperatura è più bassa, riducete le innaffiature, ed evitate di bagnare le foglie, perché potrebbero, macchiarsi. Se le foglie si dovessero afflosciare bruscamente, è senza dubbio perché la pianta necessita di acqua. Prendete allora il vaso e immergetelo in un catino con dell'acqua, per qualche minuto, dopo lasciatelo sgocciolare, in luogo riparato, ma luminoso.

Continua la lettura
56

Ogni due anni la pianta va rinvasata, utilizzando un terriccio ordinario; in questa maniera può sopravvivere diversi anni, facendo attenzione ai fusti che sono molto fragili. Se decidete di propagarla, basterà recidere una sola foglia, alla base, per ottenere in pochissimo tempo una pianta bella e rigogliosa. La piantina teme dei parassiti: gli afidi, per cui prestate sempre particolare attenzione, e premuratevi a prendere i dovuti accorgimenti, alla loro comparsa, con antiparassitario specifico, per evitare che la pianta venga infestata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come prendersi cura del bonsai mandarino

Giardinaggio

Come prendersi cura dei gerani

Giardinaggio

Come prendersi cura di un cactus

Giardinaggio

Come coltivare e pendersi cura di una russelia

Giardinaggio

Come coltivare basilico in casa

Giardinaggio

Come Coltivare L'Eustoma Russellianum

Giardinaggio

Il bonsai carmona: guida alla cura

Giardinaggio

Cura della azalea: 5 errori comuni da evitare