Come coltivare e propagare le peonie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Originarie della Cina, le piante Peonie hanno una crescita spontanea, con dei fiori stupendi che sbocciano in colori differenti, dal rosa, al rosso, fino al bianco. Esse crescono in arbusti e i loro fiori non sono profumati, hanno petali che possono variare tra il singolo e il doppio.
Andiamo a vedere come coltivare e propagare le peonie.

27

Occorrente

  • Peonie
37

La prima cosa che dovete sapere, se desiderate coltivare la peonia, è quella di dover scegliere un terreno fertile e piantare la pianta in pieno sole. Qualora il vostro terreno fosse calcareo andrebbe bene ugualmente ma sarà necessario concimarlo abbondantemente in primavera e in autunno.
Un aspetto davvero fondamentale, che dovrete prendere assolutamente in considerazione, è il fatto che esse abbiano una grande necessità d'acqua. Per questo, dovrete innaffiarle in modo davvero massiccio, lungo tutto il loro periodo vegetativo e della fioritura.

47

Nel caso in cui le Peonie non dovessero fiorire nei tempi esatti, o creassero problemi ancora maggiori, le motivazioni che potrebbero esserne causa dovrebbe essere la loro posizione, poco esposta al sole e, quindi, troppo ombreggiata. Non potate mai la Peonia, perché andreste a causarle dei danni davvero pesanti.
Se desiderate propagare la vostra peonia, ed essa è del tipo erbaceo, potrete iniziare procedendo con la divisione dei cespi, durante il periodo autunnale. Per eseguire quest'operazione dovrete prendere uno dei cespi della pianta e dividerlo dalla radice madre. Una volta che lo avrete separato dalla pianta madre lo dovrete piantare da solo dentro un vaso contenente del buon terriccio fertilizzato (come spiegato nel passo precedente).

Continua la lettura
57

Se la vostra peonia invece è del tipo ad arbusto, per propagarla dovrete eseguire un'operazione differente. Per prima cosa dovrete prendere una radice, tagliane via la parte superiore ed inciderla lungo la parte inferiore con un coltello, per preparare un alloggiamento.
In questo alloggiamento dovrete porre un germoglio di peonia, anch'esso inciso in senso verticale.
Sfruttando della cera per innesto fate in modo che i due pezzi combacino e siano protetti (di modo che non marciscano durante il freddo o le intemperie). A questo punto legate il tutto utilizzando della rafia naturale e ponete a dimora, in un vaso con terriccio, l'innesto della vostra peonia dal quale germoglierà una nuova pianta. Concimate ed innaffiate la pianta e il risultato sarà, in breve tempo, garantito.
In ultima analisi, vorrei consigliarvi la lettura di un'altra guida, sempre specifica su questo determinato argomento che abbiamo trattato all'interno di questi tre passi della nostra guida. Eccovi il link utile: http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/peonia/coltivazione.asp.
Spero che questa guida su come coltivare e propagare le Peonie possa esservi utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • seguite le indicazioni contenute nella guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le peonie

Giardinaggio

Come coltivare le peonie arbustive da seme

Giardinaggio

Come prendersi cura delle peonie

Giardinaggio

Come propagare le piante di caprifoglio

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle peonie

Giardinaggio

Come propagare la salvia russa

Giardinaggio

Come propagare il rosmarino

Giardinaggio

Come propagare le rose rampicanti