Come coltivare e utilizzare la cassabanana

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La Cassabanana, detta anche sicana odorifera, è una vite perenne della famiglia delle Cucurbitaceae, ed unica specie del genere sicana. La Cassabanana per poter crescere bene ha bisogno di un clima tropicale ed è per questo che è diffusa e coltivata soprattutto in Sud America, ossia dove le temperature raggiungono una soglia abbastanza alta. In questa guida vedremo più nello specifico cos'è la Cassabanana, e come coltivare ed utilizzare questa pianta.

28

Occorrente

  • Semi
  • terriccio con perlite e compost
  • traliccio
  • drenaggio
38

La pianta di Cassabanana è un rampicante a crescita rapida, e può raggiungere 15 o più metri di altezza; ciò è possibile grazie a quattro parti di viticci adesivi, i quali aderiscono in particolar modo alle superfici lisce: per questa ragione quindi, ha bisogno di essere sostenuta da un forte traliccio. Le foglie raggiungono i 30 cm di larghezza e dai 4 ai 12 di lunghezza, mentre i fiori, che sono di tipo solitario, hanno petali di colore bianco o giallo.

48

Il frutto della Cassabanana è abbastanza pesante, e misura ben 60 cm di lunghezza e 7-12 cm di larghezza; il suo guscio duro, che può essere di forma cilindrica, ellittica, oppure leggermente curva, ha un colore che può variare tra l'arancione, il viola, il marrone e il giallo. La polpa invece ha un colore giallo-arancio, è commestibile, ed ha un sapore succoso e simile al melone. Il frutto può essere utilizzato sia maturo che acerbo: nel primo caso viene usato sia per essere mangiato crudo sia per la produzione di marmellate, mentre da acerbo viene cotto tipo verdura. La sua conservazione può durare anche diversi mesi, a patto che venga tenuto in un luogo asciutto e lontano dal sole.

Continua la lettura
58

La coltivazione della Cassabanana avviene tramite la propagazione di semi. Per poter crescere in maniera perfetta, oltre che di un clima tropicale, ha anche bisogno di un buon drenaggio e di essere coltivata su un terreno preparato con una miscela di perlite e compost. Può essere anche coltivata in zone temperate, ma dalla pianta non cresceranno né frutti, né fiori.

68

Oltre a quello di produrre un frutto buono e commestibile, la Cassabanana può avere anche molti altri utilizzi. In Sud America ad esempio viene usata come pianta ornamentale, oppure per creare delle collane con i suoi semi. La sua fragranza invece è ottima per tenere lontane le falene, ed è per questo che viene messa in prossimità di mobili e armadi; in alcuni Stati inoltre, è utile anche per scopi medici. A Portorico con il frutto della Cassabanana viene prodotto un liquore per alleviare il mal di gola, mentre in Brasile con i semi si produce un infuso utile contro la febbre e la stitichezza. Le foglie infine sono impiegate per trattare malattie veneree ed emorragie uterine.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I semi di questa pianta possono essere acquistati anche su Internet

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia