Come coltivare fagiolini in casa o in giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In un orto ben organizzato, non possono mancare verdure e fagiolini. Ogni pianta è capace di dar vita a molti esemplari, risulta molto semplice, la coltivazione sia in terra che in vaso. In estate, i fagiolini possono essere un piatto fresco e genuino, cucinati in modi differenti, i prodotti del proprio orto sono più saporiti e naturali. Potremmo decidere di allestire un orto e riservare un'area dello stesso, alla coltivazione dei fagiolini. Vediamo come preparare il terreno, e coltivare i fagiolini in casa o in giardino.

27

Occorrente

  • Concime o Compost
  • Vasi
  • Tutori e rete
  • Semi di fagiolini
37

Questo tipo di pianta da orto ha, come periodo di semina e tempo di inizio coltivazione, la stagione che comprende il mese di marzo/aprile mentre, nelle zone con clima temperato, la semina può essere effettuata in ritardo (maggio fino a luglio) nelle zone del nord Italia, procedendo solo se il clima è abbastanza mite, le piante di fagiolino sono molto sensibili e non si sviluppano al freddo. Considerate le temperature delle varie zone climatiche, inizieremo la coltivazione nel periodo più idoneo, preparando il terreno od i vasi, che dovranno ricevere le nuove coltivazioni di fagiolini. A temperature inferiori ai 10 ° C, i semi non riescono a germinare. Troviamo varietà di fagiolini nane, e varietà rampicanti, si tratta di leguminose a coltivazione annuale. I fagiolini si seminano e si sviluppano nello stesso terreno, quindi non c'è necessità di trapianto.

47

Se si semina in terrazza o sul balcone, si adotteranno dei vasi di circa 20 cm di diametro per ogni pianta. Per assicurarci che ogni vaso abbia la sua pianta, semineremo leggermente in eccesso per poi scegliere le piante più vigorose da portare avanti. Per la coltivazione in giardino, si provvederà alla semina in file. Ogni gruppetto di semi (4 o 5) dovrà essere distante dall'altro di circa 20 cm. Sia per la coltivazione in vaso che in giardino, il seme andrà posto a circa 3 cm di profondità. Le varietà nane, andranno collocate in file distanziate di 45 centimetri, mentre le rampicanti a 60 cm. Utilizzeremo una paletta o un accessorio per semina per forare il terreno ed inserire i semi. Adottare posizioni ombreggiate e terreno ben drenato, evitando la presenza di argilla. Per favorire la germinazione innaffiare prima della semina.

Continua la lettura
57

Per la qualità dei fagiolini "rampicanti" si avrà necessità di posizionare dei graticci di sostegno, mentre per la semina in terrazza, è possibile accostare i vasi o i cassettoni alle ringhiere ed ai muri, oppure associare una canna di bambù o in materiale sintetico (PVC), ad ogni vaso e montare una rete a maglie lasse (0.50 centimetri per metro) tra le varie canne. Nei vasi posizionare sul fondo della ghiaia o dell'argilla per agevolare il drenaggio.

67

È importante che il fagiolino sia coltivato in un terreno ben drenato. Prepareremo il terreno vangandolo e mescolando sabbia e concime, si potranno utilizzare concimi organici, in alternativa preparare del compost, riciclando gli scarti del giardino e quelli alimentari della dispensa (frutta, verdura, pane, ecc). Il compost è perfetto per questo scopo ed è il concime più economico. Le innaffiature andranno effettuate in modo equilibrato a giorni alterni, senza che si verifichino ristagni nel terreno che, potrebbero danneggiare le radici delle giovani piante. Nel periodo estivo innaffiare anche tutti i giorni o comunque quando notiamo che le foglie della pianta perdono consistenza e appassiscono leggermente. La raccolta andrà effettuata a maturazione, senza far diventare i fagiolini troppo grossi e meno teneri, durante la raccolta si attuerà un taglio netto, avendo cura di non danneggiare le piante.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non sai dove procurarti le canne puoi utilizzare vecchie assi di legno come, ad esempio, quelle per le scope.
  • Le cure e i periodi di semina sono gli stessi sia per i fagiolini nani che per quelli rampicanti.
  • A volte anche i fagiolini nani necessitano di un tutore.
  • Il tutore può essere applicato in secondo momento. Aiutandosi con un po' di spago si può fissare la pianta al tutore e alla rete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un traliccio per fagiolini

Giardinaggio

10 ortaggi estivi da coltivare in vaso

Giardinaggio

Come effettuare una buona semina nell'orto

Giardinaggio

Guida alla semina di aprile

Giardinaggio

Come gestire l'orto in maggio

Giardinaggio

Come delimitare un orto

Giardinaggio

Il calendario dell'agricoltore: quando seminare

Giardinaggio

Come coltivare un orto rampicante sul balcone