Come coltivare fragole in giardino o sul balcone di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le fragole sono uno dei frutti amati, sia perché hanno un ottimo sapore sia perché sono salutari in quanto ricche di vitamina C e di sali minerali. Questo frutto, definito anche come il frutto della passione, fa innamorare migliaia di persone e permette di creare momenti romantici unici: una cena a lume di candela non potrà definirsi tale senza la presenza delle fragole. Nella seguente guida vi sarà spiegato come coltivare questo caratteristico frutto direttamente nel proprio giardino o sul balcone della propria casa e quali consigli seguire per avere in primavera delle fragole buone e rigogliose.

27

Occorrente

  • Vasi o appositi Pots
  • Concime
  • Terriccio soffice
  • Semini o piantine
  • Telo in plastica o tessuto non tessuto
37

Cominciate dalla semina. Acquistate dunque la qualità di semi che preferite coltivare, generalmente il prezzo di una bustina non eccede i tre euro. Se invece l'aspetto economico non vi preoccupa, ma volete accelerate i tempi e semplificare le cose, potrete acquistare direttamente delle piantine da rinvasare in terra o in un vaso. Uno dei metodi più usati per coltivare le fragole è il Sprout Box, che permette di accorciare notevolmente i tempi di attesa. In alternativa potete procedere a riempire il vaso con il terriccio, distribuire i semi uniformemente e ricoprili con un sottile strato di terreno. Il periodo ideale per procedere con la semina è l'estate.

47

Di solito si effettua una semina in eccesso per ridurre i rischi di perdite. A fine germogliazione, quando saranno comparse più foglioline, scegliete le piante più vigorose, togliendo le più flebili dal vaso. In un vaso di trenta centimetri non devono esserci più di due piante, anche se molto dipende dalla specie che avete scelto di coltivare. Se desiderate continuare la coltivazione direttamente in giardino e non avete problemi di spazio, allora potete trapiantare tutte in un fila ordinata, lasciando una mano di spazio tra una pianta e l'altra. Si vedranno i primi risultati delle proprie fatiche nella primavera successiva alla semina, quando si potrà cominciare la raccolta.

Continua la lettura
57

Per superare l'inverno è necessario coprire le piantine con un telo di plastica. Questo darà alle fragole la protezione necessaria e creerà un ambiente caldo umido. È molto importante tenere lontane le erbe infestanti e innaffiare regolarmente le piantine, dal periodo estivo fino alla raccolta. Inoltre incrementate l'irrigazione nel periodo di fioritura, quando nei primi giorni di marzo compariranno dei piccoli fiorellini bianchi. Sempre durante la fioritura arricchite il terreno con del concime liquido a base di potassio. Se i semi saranno curati con attenzione e se verranno applicati i consigli forniti in primavera, potete gustare delle buonissime fragole. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate continuare la coltivazione direttamente in giardino e non avete problemi di spazio, allora potete trapiantare tutte in un fila ordinata, lasciando una mano di spazio tra una pianta e l'altra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far crescere delle fragole nel proprio balcone

Giardinaggio

Come coltivare i mirtilli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare le fragole

Giardinaggio

Come coltivare il sedano in balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare un orto rampicante sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

10 consigli per coltivare la begonia in balcone