Come coltivare funghi nell'orto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I funghi, sono scientificamente delle piante, che quasi tutti amano mangiare: ci sono tantissime varietà, cambia il loro nome, la dimensione, la forma, il colore, il sapore e così via. Tuttavia, esistono anche delle specie velenose che è possibile trovare in zona di montagna: è per questo che è consigliato non andare a raccogliere funghi, se non accompagnati da un esperto, e comprarli nel vostro supermercato di fiducia. Ma è anche vero che sono molti quelli che possiedono un orto all'interno della propria casa, precisamente in giardino, o perché hanno spazio o semplicemente perché ne sono affascinati. I funghi, come tutte le piante, si coltivano, e hanno un loro modo di crescere e di essere nutrite. Scopriamo insieme come coltivare funghi nell'orto.

25

Acquistare i miceli

Acquistare i miceli è il primo passo per coltivare funghi all'interno del proprio orto. Per iniziare, visto che sarete dei principianti, è consigliato usare la specie più semplice esistente, ovvero quella dei miceli di fungo orecchione. Comprane un paio.

35

Preparare un sottostrato

Successivamente, bisogna preparare un sottostrato con la paglia o il cartone. Nel caso della paglia, dopo aver scelto quella per cereali, tagliatela a pezzetti e mettetela prima all'interno di un secchio, dopo in un sacco che chiuderete all'estremità e che immergerete all'interno di un pentolone di acqua bollente circa a 80 gradi per un'ora. Dopo scolatela e lasciatela asciugare. Nel caso del cartone, invece, sarà necessario tagliarlo in più sezioni, immergete anch'esso in un secchio di acqua bollente per una decina di ore, dopo strizzatelo per bene e lasciatelo asciugare.

Continua la lettura
45

Aggiungere i miceli

Una volta completato il procedimento precedente, posizionate il cartone o la paglia all'interno di una cesta. Sopra il vostro strato, basterà aggiungere i miceli sopra sparsi tra loro, e infine chiudete il tutto all'interno di un sacco di plastica. Fate dei buchetti nella busta per far respirare la pianta e posizionae il sacco in un luogo dove di solito la temperatura rimane costante nel tempo.

55

Spostare i miceli nell'orto

Dopo aver controllato che l'umidità non abbia danneggiato i miceli, dopo circa un mese e mezzo potete spostare il contenuto nel luogo ideale della loro coltivazione, cioè il vostro orto. Bagnali leggermente, e posizionateli sopra la terra. Qualche volta al giorno, spruzzerete dell'acqua per non farli insecchire. Cresceranno a distanza di qualche settimana, e appariranno come prima dei piccoli puntini e poi, una volta raggiunta la dimensione ideale, potete raccoglierli, lavarli e mangiarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le fave nell'orto

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare nell’orto di casa

Giardinaggio

Come coltivare i peperoni nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare le melanzane nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare il basilico nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare i capperi nell'orto sul balcone

Giardinaggio

I lavori da effettuare nell'orto in inverno

Giardinaggio

Mese di ottobre: semina, raccolto e lavori nell'orto