Come coltivare gli agrumi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli agrumi sono delle piante rustiche e non tollerano il clima freddo, umido e spesso nevoso delle Regioni settentrionali: essi crescono perfettamente all'aperto, nelle zone costiere, dove le condizioni meteorologiche sono temperate e calde.
Davvero essenziale per la crescita di queste piante è il Sole e la tecnica della talea è quella maggiormente elementare per la loro propagazione: nella seguente dettagliata ed esaustiva guida di giardinaggio che potrete andare a leggere nei passaggi successivi, quindi, vi fornirò qualche utile consiglio su come bisogna coltivare correttamente gli agrumi.

26

Occorrente

  • Agrumi
  • Forbici o cesoie
  • Ciotola
  • Ormone radicante in polvere
  • Terriccio
  • Torba
36

Innanzitutto, bisognerà ritagliare una talea lunga circa "15 cm" dall'apice dei rami già semi-legnosi e rimuovere molto attentamente tutte le foglie presenti (ad esclusione delle ultime cinque, ovvero quelle posizionate in cima alla talea) con l'ausilio di un paio di forbici o cesoie ben affilate: in questa maniera, si potrà evitare lo sfilacciamento delle fibre delle piante di agrumi.
Successivamente, occorrerà procedere all'immersione della base della talea all'interno di una ciotola abbastanza piena di ormone radicante in polvere, il quale dovrà assolutamente coprire totalmente la superficie del taglio effettuato in precedenza e consentirà di accelerare l'emissione delle radici.

46

Dopodichè, sarà necessario riempire una piccola serra con una miscela di terriccio e torba (messe nella stessa quantità) e poi interrare il fusto della talea a circa "2/3 cm" di profondità.
Come detto nell'introduzione della seguente guida di giardinaggio, si sta parlando di piante molto delicate che non adorano il clima freddo: per questa ragione e specialmente durante la fase di crescita della pianta, bisognerà fare attenzione a mantenere la serra ad una temperatura costante non inferiore a 18°C, perché dei forti sbalzi potrebbero compromettere la salute dell'intera coltivazione degli agrumi.

Continua la lettura
56

Durante gli iniziali mesi della primavera (tra Marzo e Aprile), la talea sarà molto resistente e grande da poter essere trapiantata nel giardino oppure all'interno di un vaso: sarà comunque necessario predisporre prima un terreno fertile e ben drenato.
Per l'esatta crescita della pianta, occorrono delle temperature superiori ai 18°C e non si deve assolutamente avere fretta: se le condizioni atmosferiche non lo permettono, bisognerà essere pazienti e aspettare le giuste temperature per eseguire tali procedimenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli agrumi esigono anche di tanta acqua e, pertanto, con l'arrivo della bella stagione, sarà necessario annaffiare regolarmente il terreno, in modo da mantenerlo abbastanza umido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come preparare il terriccio per gli agrumi

Giardinaggio

Agrumi in vaso: consigli

Giardinaggio

Come Riprodurre Gli Agrumi Per Seme E Per Talea

Giardinaggio

Come curare il mal della cenere e la fumaggine degli agrumi

Giardinaggio

Come difendere gli agrumi dalla carenza di potassio in modo naturale

Giardinaggio

Come potare le piante di agrumi

Giardinaggio

come riconoscere e prevenire la tristezza degli agrumi

Giardinaggio

Come coltivare l'albero d'arance