Come coltivare gli alberi da frutto: il melo

Tramite: O2O 04/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa breve guida composta da tre passi, ci inoltreremo nella tematica della coltivazione, con un'attenzione specifica sugli alberi da frutto. Come avrete potuto notare tramite la lettura del titolo che accompagna la nostra guida, ora andremo a spiegarvi, passo dopo passo, come poter riuscire a coltivare il melo. Possiamo incominciare immediatamente le nostre argomentazioni.
Il melo è uno di quegli alberi da frutto che presenta una meravigliosa e folta chioma, unica poiché ricca di fiori bianchi e rosa, parecchio gradevole alla vista e i suoi frutti sono altrettanto apprezzati in cucina. Con questa semplice guida imparerai come coltivare e allevare correttamente gli alberi delle mele. Se segui passo a passo la mia guida, semplice ed interessante tanto quanto utile, stai pur certo che non sbaglierai.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Concime
  • Piantina di melo
  • Prodotti fitosanitari
36

Informazioni sulla coltivazione del Melo

Partirei immediatamente attraverso un insieme d'informazioni utili sul Melo, che è uno degli alberi più diffusi, perché il suo frutto, ovvero la Mela, è apprezzata e amata in tutto in mondo. Generalmente, quest'arbusto è particolarmente adeguato a svilupparsi nelle zone montagnose, con terreni profondi, non calcarei e ben drenati a livello d'acqua.
Relativamente alla tipologia del terreno in cui coltivare il Melo, devi scegliere tipologie diverse di concime e vari prodotti per il trattamento di varie avversità. Nelle zone più fertili, quali ad esempio le rive dei fiumi, il melo non necessita di essere concimato. Per prima cosa è importante (anzi fondamentale!) preparare al meglio il terreno laddove è scarsamente produttivo concima in maniera da garantire il corretto apporto di fosforo, azoto, microelementi e potassio necessari per la coltivazione di qualsiasi pianta. Ricordati sempre e comunque che la messa a dimora della piantina dev'essere effettuata nel periodo invernale oppure in primavera, per ottenere migliori risultati del tuo albero da frutto e devi scegliere una zona con parecchia luce solare per il tuo melo!

46

L'irrigazione e la potatura

Un aspetto particolarmente importante riguardo la coltivazione del Melo sono alcune regole, che ora andremo a vedere insieme.
Partirei subito dall'irrigazione, che dovrà essere costante nel tempo, specie nel periodo estivo, ma non troppo abbondanti. Siate frequenti in quanto il Melo teme particolarmente la siccità. L'irrigazione dovrà avere uno stop a un mese dalla raccolta delle mele, in modo da non far perdere il sapore al frutto stesso, che altrimenti risulterebbe annaquato e perderebbe le sue qualità.
La potatura è un altro passo importante che se non viene effettuata correttamente si mette a rischio l'intera produzione. Nei primi anni di crescita devi effettuare una potatura per delineare la struttura della pianta, ricorda che si attua a fine agosto. Poi, quando il melo ha già prodotto almeno una volta dei frutti si passa alla potatura vera e propria eliminando i tralci spezzati, secchi, irregolari o vecchi e questa va fatta durante l'inverno. La fioritura avviene in primavera e bisognerebbe, se ne hai la possibilità, portare delle api in prossimità dei meli per agevolarne l'impollinazione. Le api non devono rimanere nel frutteto per periodi superiori alle 2 settimane.

Continua la lettura
56

Le problematiche del Melo

I fiori del Melo, in un momento successivo diventeranno i suoi frutti, ovvero le Mele, e la raccolta delle Mele dovrà avvenire nella seconda metà del mese di luglio, fino ad arrivare al mese di ottobre, a seconda della tipologia di mela che si è scelta. Vediamo qualche esempio: la varietà "Ozark Gold" si raccoglie fra luglio e settembre; le "Renette" si colgono fra settembre e ottobre. Fai attenzione che il melo potrebbe andare incontro a diverse avversità tra le principali ci sono l'oidio, la ticchiolatura, il cancro rameale, il marciume del colletto, la cocciniglia, il ragnetto rosso e gli afidi. In commercio ci sono determinati prodotti di carattere fitosanitario, che vi daranno la possibilità di combatterli efficacemente, senza rischiare di compromettere il raccolto.
In ultima analisi, vorrei consigliarvi vivamente la lettura di ulteriori articoli su questa tematica, così da apprendere sempre più informazioni, partendo da questo link: https://it.wikipedia.org/wiki/Malus_domestica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare alberi da frutto da un ramo

Giardinaggio

Come annaffiare gli alberi di melo

Giardinaggio

Come coltivare un melo in vaso

Giardinaggio

5 alberi da frutto da mettere in giardino

Giardinaggio

Come coltivare il melo e il pero

Giardinaggio

Come coltivare un melo bonsai

Giardinaggio

Come fare la messa a dimora degli alberi da frutto

Giardinaggio

Come Proteggere Gli Alberi Da Frutto Dal Freddo Invernale